Salta al contenuto

Contenuto

Tante persone hanno preso parte, sabato scorso, ai due incontri pubblici organizzati dal municipio guidato dalla sindaca Beatrice Poli nella sala del consiglio comunale di Casalfiumanese e nella sala civica di Sassoleone per rendicontare la comunità in relazione ai progetti di ripristino e messa in sicurezza a seguito del dissesto idrogeologico causato dagli eventi alluvionali di maggio 2023 nelle vie Giovanni XXIII, Croara e Maddalena. Alle assemblee hanno partecipato anche i tecnici di Sogesid S.p.A., realtà incaricata dalla Struttura Commissariale per la ricostruzione post alluvione di coadiuvare l’ente di Piazza Cavalli nella fase di progettazione ed esecuzione delle lavorazioni.

Per quanto riguarda il consolidamento delle scarpate all’esterno delle mura di contenimento del centro storico e della via Giovanni XXIII a Casalfiumanese, per 1,5 milioni di euro di importo totale dei lavori che con l’aggiunta di oneri vari e iva salgono a quasi 3 milioni di costi complessivi di intervento coperti interamente dalla cifra finanziata dalla Struttura Commissariale, sono previste operazioni di stabilizzazione del versante con l’impiego di elementi di contenimento quali paratie, sistemi di protezione contro l’erosione superficiale e gabbionate. Programmato poi il rifacimento di gran parte della rete di raccolta delle acque meteoriche e la posa di una scogliera protettiva, con piantumazione di talee, per contenere i disagi provocati dalle eventuali esondazioni del Rio Casale. Rimozione dei vecchi strati di asfalto e posa in opera di nuovi manti stradali, con pulizia delle canalette di scolo, rifacimento delle banchine e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, completano il quadro.

Il piano dei lavori di ripristino della sede stradale di via Croara e relativa frana, con quasi 3,2 milioni di euro di importo totale dei lavori che con l’aggiunta di oneri vari e iva crescono a complessivi 5,7 milioni di intervento coperti con analoga fonte di finanziamento, comprende la sistemazione del versante a monte e la sua messa in sicurezza mediante la realizzazione di una gabbionata con intervento di rafforzamento corticale. Per quanto concerne il versante a valle, invece, spazio al posizionamento di una paratia tirantata con pali di grande diametro e tiranti passivi da abbinare ad un parapetto di legno nella sommità utile come protezione contro la caduta. Successivi gli interventi di manutenzione stradale, tra fresature degli strati deteriorati, pulizia del piano di posa e stesura di nuovi manti compattati con tanto di barriere di sicurezza, e di corretta regimazione delle acque.

Focus sul cantiere per il consolidamento di via Maddalena, per 3,8 milioni di euro di importo dei lavori a cui sommare oneri vari e iva per quasi 6,8 milioni di spesa complessiva per l’intervento garantita dallo stanziamento economico approvato dalla Struttura Commissariale, nelle quattro aree di dissesto rilevate. Chiodatura dei terreni, inserimento di materassi in rete metallica, gabbionate e la costruzione di una paratia su micropali da ottimizzare con la realizzazione di un’adeguata trincea drenante e con la risagomatura dei fossi esistenti ove necessario per garantire il corretto smistamento delle acque. Anche in questo caso, poi, necessari accorgimenti legati alla completa manutenzione stradale dell’asse stradale.

I Progetti di Fattibilità Tecnico-Economica hanno superato con esito positivo la verifica tecnica e sono attualmente in corso di validazione da parte dei RUP della Società di ingegneria dello Stato prima dell’invio al municipio casalese per la congruenza e la dichiarazione di pubblica utilità.

Per la realizzazione delle opere sono stati predisposti degli appalti integrati, quindi, si procederà con affidamenti alle imprese tramite accordo quadro. Le ditte incaricate redigeranno il Progetto esecutivo e successivamente alla validazione/approvazione degli elaboratori si procederà con l’avvio dei lavori, previo operazioni di bonifica da ordigni bellici, fissato in agenda per il prossimo mese di maggio e con termine indicativo entro il corrente anno solare.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 11:59