Martedì 20 febbraio alle ore 20 si terrà al Centro civico di Molino Nuovo un'assemblea pubblica per illustrare alla cittadinanza l'avanzamento dei lavori di costruzione del nuovo ponte sul torrente Sillaro, a servizio della strada comunale via del Molino che collega i territori dei Comuni di Casalfiumanese e Castel San Pietro Terme.

Il nuovo ponte, un'infrastruttura d'acciaio innovativa che consentirà l'accesso anche con carichi pesanti, ha un costo complessivo di 1.550.000 euro e usufruisce di un contributo di 800 mila euro concesso dalla Regione Emilia-Romagna dalle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

All'assemblea interverranno i sindaci dei territori comunali interessati all'opera, Beatrice Poli di Casalfiumanese e Fausto Tinti di Castel San Pietro Terme, in rappresentanza della Regione, la consigliera Francesca Marchetti, l'assessore Paolo Calvano e la vicepresidente Irene Priolo

Dopo il varo del ponte avvenuto nei giorni scorsi (nella tecnica di questo tipo di costruzioni, il varo è la manovra di scorrimento della struttura da sistemare nella sua sede definitiva), stanno infatti proseguendo i lavori per ripristinare il collegamento viario, che riveste una grande importanza per tutta la vallata del Sillaro.

Il precedente ponte era stato demolito poiché ormai compromesso da dissesti strutturali estesi ed irreversibili, con pericolo di crollo per scalzamento della briglia e delle pile, a seguito delle piogge intense e degli episodi di piena che avevano interessato il torrente Sillaro nel corso del 2017.

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 17:15