Contenuto
È stato inaugurato ieri il nuovo ponte di Molino Nuovo, sul torrente Sillaro, a servizio della strada comunale via del Molino che collega i territori dei Comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese.
Un’opera dalla grande importanza strategica per la popolazione e per l’economia dell'intera vallata del Sillaro.
Il nuovo ponte, costruito per sopperire al cedimento della briglia sottostante all'attraversamento esistente che aveva compromesso la stabilità di un collegamento poi demolito nel 2017 per evitare potenziali collassi strutturali, è un’infrastruttura innovativa in acciaio e calcestruzzo che consente l’accesso anche con carichi pesanti.
Realizzato dal Comune di Castel San Pietro Terme con una cifra stanziata complessiva di 1.995.000 euro, di cui 800 mila euro di contributo concesso dalla Regione Emilia-Romagna dalle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e la restante parte in proporzione, dai due Comuni (1.027.700 euro da quello di Castel San Pietro Terme e 167.300 euro da Casalfiumanese) è stato progettato dall'Ing.Luca Piacentini con cantiere a cura dell'impresa esecutrice Pontina Costruzioni. Un ponte a campata unica con luce netta di 48 metri e larghezza di 5 metri più lo spazio del percorso ciclopedonale di altri 2,5 metri.
La cerimonia inaugurale ha visto la presenza delle sindache Beatrice Poli e Francesca Marchetti, in rappresentanza delle comunità di Casalfiumanese e Castel San Pietro Terme, della presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, dell’assessore regionale Paolo Calvano e delle varie Forze dell'Ordine.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-09-2024, 17:45