Come indicato nelle Circolari n. 28/2024 e n. 38/2024 del Ministero dell’Interno, in vista delle elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Casalfiumanese ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Gli interessati potranno inviare la propria disponibilità utilizzando la modulistica allegata ad uno dei seguenti indirizzi:

avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura:

"DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE"

Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede tra il 25° ed il 20° giorno antecedente quello di votazione, la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Si ricorda che per l'iscrizione negli elenchi accessori occorre:

SCRUTATORI

- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO

- essere elettore del Comune
- avere meno di 70 anni
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio elettorale al numero 0542 666122 int. 3

Assistenza agli organi istituzionali

Ultimo aggiornamento: 29-04-2024, 16:22