Salta al contenuto

Contenuto

Nell'ultima seduta del consiglio comunale, con interventi di tutti e tre i gruppi consiliari, è stato celebrato l'ennesimo risultato di prestigio a livello internazionale nella disciplina dell'handbike del paratleta sassoleonese Davide Cortini.

Dopo il trionfo al Campionato europeo nella gara in linea nel 2023, il portacolori Azzurro in forza al Team Relay ha ottenuto una prestigiosa medaglia di bronzo ai Campionati mondiali che si sono svolti nei giorni scorsi a Ronse in Belgio. Una gara a staffetta, disputata insieme ai compagni di squadra Luca Mazzone e Mirko Testa, che ha regalato alla Nazionale Italiana il gradino più basso del podio iridato utile a consolidare la terza posizione assoluta nel medagliere della manifestazione.

Dal suo forte legame con la frazione e la comunità di Sassoleone al valore dello sport, nella sua essenza agonistica più pura e cristallina, come spunto importante per ripartire e lasciare alle spalle gli ostacoli che di tanto in tanto la vita ci dissemina sul cammino.

Non è solo una questione di medaglie, di allori, di record e di titoli. Vincono, sempre e comunque, tutti coloro che si confrontano e provano a superare i propri limiti.

Questo è l'esempio quotidiano più prezioso incarnato dentro al capolavoro di tenacia ed alla storia di ripartenza del nostro Davide: "E' stato un momento bellissimo e emozionante - ha detto Cortini -. L'abbraccio e l'affetto della propria comunità sono una delle testimonianze più genuine perchè identificano le origini e i luoghi da cui i sogni hanno preso forma. E' stato bello occupare di nuovo, per una sera, la mia postazione in consiglio comunale dopo l'esperienza da consigliere di qualche tempo fa. Ringrazio la sindaca Beatrice Poli che è sempre attenta anche ai piccoli dettagli che nella vita, come nello sport, fanno la differenza insieme al forte spirito di squadra". E ancora: "Ora testa e cuore proiettati al 2026 per centrare nuove sfide - ha aggiunto -. Dal Campionato Europeo che si disputerà in Italia, e nel quale difenderò la medaglia conquistata a Rotterdam nel 2023, al campionato del mondo negli States. Tappe importanti per raccogliere punti in chiave qualificazione ai Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles". 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 01-10-2025, 13:12