Prende il via sabato 2 Dicembre “Be in Wonderland – Vivi la magia del Natale nel Circondario Imolese”, un ricco programma di iniziative natalizie per la promozione e la valorizzazione diffusa e sostenibile dei centri storici dei comuni del Nuovo Circondario Imolese.

L’edizione 2023 offre un’ampia ed eterogenea programmazione di eventi, pensata per implementare l’attrattività commerciale e turistica dei centri storici in un’ottica integrata. Da qui nasce l’organizzazione di passeggiate tematiche, in compagnia di guide esperte, per poter conoscere meglio paesi e città e strizzare l’occhio allo shopping natalizio.

Inoltre, dopo il risultato positivo dello scorso anno, per il Natale 2023 si è deciso di ampliare il calendario di eventi, distribuendoli su tutti i weekend del mese di dicembre. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo erogato dalla Regione Emilia-Romagna sulle annualità 2022 e 2023 ed è supportata dalla completa intesa con le associazioni di categoria del tessuto economico locale.

L’obiettivo è quello di creare una proposta unitaria e condivisa per rilanciare, sotto il profilo socio-economico e culturale, i centri storici come importante vetrina dell’intero sistema urbano-territoriale, come elemento essenziale per le politiche circondariali di sviluppo. Elemento essenziale è, tuttavia, anche il rafforzamento dei legami territoriali, per offrire opportunità e servizi anche alle attività di minori dimensioni, riscoprendo l’utilità delle sinergie per ottenere una maggiore efficacia d’azione. Spazio, quindi, a tre obiettivi strategici: rafforzare la governance pubblico-privata dei centri storici; migliorare la comunicazione delle attività commerciali e degli eventi di promozione per potenziare il binomio attrattività/accoglienza; coordinare lo sviluppo di iniziative di richiamo per residenti e visitatori.

Tanti, dunque, sono gli appuntamenti in agenda: si va dagli eventi di musica live ai mercatini di Natale, senza dimenticare gli spettacoli di artisti di strada, le iniziative folcloristiche e religiose, negozi aperti, laboratori creativi per bambini, esposizione di presepi, rappresentazioni teatrali e l’immancabile arrivo di Babbo Natale.

Secondo Luca Albertazzi, Sindaco di Dozza e delegato Circondariale al turismo del Nuovo Circondario Imolese: "Siamo partiti dalla base di consensi e riscontri positivi registrati dal format lo scorso anno con la ferma volontà di rafforzare la logica di rete diffusa che alimenta il Nuovo Circondario Imolese. Il modo migliore per puntare alla valorizzazione del processo turistico su scala locale e per riscoprire e promuovere in chiave diffusa e sostenibile i centri storici insieme al loro inestimabile patrimonio artistico e culturale. L'atmosfera gioiosa delle festività natalizie diventa cornice ideale per dare vita ad una serie di appuntamenti che portino un valore aggiunto al fascino dei centri abitati, dove operano centinaia di negozi e attività che si preparano a vivere uno dei momenti più importanti dell'anno dal punto di vista commerciale. Il cartellone di “Be in Wonderland – Vivi la magia del Natale nel Circondario Imolese” è supportato dalla piena sinergia con le associazioni di categoria del territorio, così da alimentare quel circuito virtuoso così importante nello schema delle politiche circondariali di sviluppo".

Per scoprire il programma completo consulta il file allegato

Assistenza agli organi istituzionali

Ultimo aggiornamento: 28-12-2023, 15:43