Gent.mi genitori,

l'Amministrazione Comunale di Casalfiumanese sta valutando, per il prossimo anno educativo, l'apertura presso la frazione di San Martino in Pedriolo di un Servizio Educativo Sperimentale 0 ( 10 mesi) -3 anni pensato come unico percorso educativo che accompagna i bambini e le loro famiglie nei primi anni di vita in stretta continuità con la scuola dell'infanzia già presente sul territorio.

Il servizio sperimentale  avrebbe come scopo fondamentale quello di affiancare le famiglie nella cura e nella formazione delle bambine e dei bambini riconoscendo loro il diritto all’educazione, all'istruzione, alla socializzazione, all’inclusione, alle "andate" e ai "ritorni" dei processi di sviluppo, al raggiungimento delle autonomie, in un contesto che ne valorizza le differenze.

In quanto spazio educativo, tale servizio rappresenterebbe il luogo privilegiato per promuovere un sistema coerente di sviluppo che riconosca i bambini come portatori di competenze, tempi e tappe di sviluppo individuali, che nella loro interazione rappresentano un valore altamente formativo.

Qualora siate interessati, si prega di inviare una mail all'indirizzo scuola@comune.casalfiumanese.bo.it indicando i vostri dati anagrafici (nome, cognome, residenza) e quelli del/della bambino/a  entro il 15/07/2023.

Questo primo sondaggio ci permetterà di calibrare gli spazi, le rette (che saranno similari a quelle dei nidi limitrofi) e l'organizzazione complessiva.

Siamo certi che per la realtà di San Martino in Pedriolo tale occasione possa rappresentare un'opportunità di sviluppo e arricchimento.

Promozione, programmazione ed organizzazione dei servizi scolastici ed extrascolastici

Ultimo aggiornamento: 18-12-2023, 12:30