Casalfiumanese tende la mano alle famiglie in difficoltà per i rincari energetici

Fino al 25 novembre sarà possibile presentare le domande per accedere alle misure di contenimento dei costi sostenuti. Soglia Isee alzata a 26mila euro.

Un secondo avviso pubblico per interventi di sostegno alle famiglie a fronte dei rincari energetici avuti nelle annualità 2021 e 2022. Il Comune di Casalfiumanese apre i termini per presentare la domanda per accedere alle misure di contenimento dell’incremento dei costi energetici sostenuti dai nuclei residenti nel territorio comunale. C’è tempo fino al 25 novembre per presentare le relative domande e rientrare tra i beneficiari delle risorse disponibili per coloro che, nel periodo maggio-dicembre 2021-2022, hanno registrato un incremento di oneri per utenze gas e energia elettrica sia individuali che condominiali dell’abitazione principale. Vincolante, però, il possesso di un Isee 2023 ordinario non superiore ai 26mila euro, quindi con soglia decisamente alzata rispetto al precedente limite di 18mila proprio per andare incontro alle difficoltà di più famiglie come da accordi con tutte le rappresentanze sindacali, e la regolarità nel pagamento dei tributi e delle tariffe comunali alla data di presentazione della domanda. Ma anche il non aver percepito, nel corso del 2022, sostegni economici analoghi da parte di Asp Circondario Imolese per il pagamento delle utenze.

Il contributo erogato sarà di massimo € 250 a nucleo familiare con priorità a quelli con il valore Isee più basso. Le risorse finanziarie messe a disposizione dal municipio guidato dalla sindaca Beatrice Poli per la soddisfazione delle domande che verranno raccolte ammontano a complessivi € 6.124,70 di cui € 500 già erogati a termine dell’istruttoria del primo avviso pubblico.

Le richieste, da compilare con apposita modulistica disponibile sul sito web del municipio, dovranno essere presentate entro il 25 novembre all’Ufficio Scuola, Cultura, Assistenza dell’ente di Piazza Cavalli che osserva orario di accesso al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12 (per ulteriori informazioni è attiva anche la casella mail urp@comune.casalfiumanese.bo.it)

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda corredata obbligatoriamente da una serie di documenti come dettagliato nel testo dell’avviso.

Collaborazione con le Associazioni locali per iniziative per la terza età; orti sociali; erogazione di contributi; stipula di convenzioni per la realizzazione di attività e progetti

Ultimo aggiornamento: 18-12-2023, 11:01