Sul portale web del Commissario straordinario alla ricostruzione sul territorio dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche Francesco Paolo Figliuolo (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023), nella Sezione “Campagna informativa/manualistica e tutorial, domande, FAQ ordinanze”, sono disponibili per la consultazione le “linee guida per la compilazione delle perizie asseverata o giurata”, unitamente a un fac-simile di perizia già compilato.

Nella stessa sezione e per ciascuna Regione interessata, gli utenti potranno trovare e scaricare le ordinanze n. 11 e 14, i relativi allegati, moduli, semplici manuali, oltre a un video tutorial elaborato dalla Regione-Emilia Romagna, utili alla compilazione e all’inoltro delle domande di contributo da parte delle imprese produttive e delle famiglie che hanno subito danni a causa degli eventi calamitosi di maggio 2023. Presenti sul portale anche le Frequently Asked Questions (FAQ).

Tali misure sono state adottate con lo scopo di fornire ai cittadini, ai tecnici degli enti locali e ai periti di tutti gli ordini professionali precise indicazioni su come gestire le istruttorie e impiantare le perizie, per agevolare e velocizzare la ricostruzione privata.

Si tratta di semplici strumenti e ausili la cui finalità è quella di accelerare, nel rispetto della legalità, le procedure di rimborso dei danni subiti da attività produttive e famiglie, tramite le risorse che sono già prontamente disponibili da parte del Commissario straordinario alla ricostruzione.

Di seguito il link nel quale trovare i fac-simili perizie e i video tutorial:

Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche - Manualistica e Tutorial domande; Faq Ordinanze

Ultimo aggiornamento: 06-03-2024, 15:12