Salta al contenuto

Contenuto

ABBIAMO UN PIANO

Mercoledì 10 Gennaio 2024, dalle 18:00 alle 20:00 presso l'Auditorium "Ex Chiesa" dell’Osservanza di Imola, si apre il ciclo di incontri di approfondimento della proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) del Nuovo Circondario Imolese assunta il 21 Novembre scorso. Gli incontri tematici sono pensati per accompagnare la fase delle Osservazioni e far conoscere i contenuti del Piano.

1° INCONTRO / MIGLIOR USO DEL SUOLO, RIGENERAZIONE E DIMENSIONE METROPOLITANA

Il primo incontro a Imola sarà strutturato attraverso una lezione plenaria sul PUG di circa un'ora, a cura dell'Ufficio di Piano, a cui seguirà un dibattito semi-strutturato facilitato in cui chiunque potrà formulare e condividere domande, sui contenuti e sul procedimento di approvazione e adozione del PUG. Si parlerà di uso del suolo, rigenerazione urbana e dimensione metropolitana. La conferenza sarà l’occasione per approfondire come la Strategia territoriale del PUG - che è il principale documento di indirizzo per le trasformazioni future, i piani di iniziativa pubblica e gli accordi operativi - affronta le sfide sul contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione del patrimonio dismesso e l’attrattività del territorio legata ai temi dello sviluppo e del lavoro a livello circondariale.

L'incontro è aperto a tutti: cittadini, tecnici, associazioni, imprese, etc. Tuttavia, per agevolare l’organizzazione è necessaria l'iscrizione attraverso il seguente form online: Iscrizione

PERCHÉ PARTECIPARE?

Perché il PUG riguarda tutte le dimensioni della qualità della vita e può produrre cambiamenti concreti nel nostro quotidiano.

Ad esempio? Il Piano si occupa della presenza della natura e della qualità dell’ambiente per contrastare gli impatti del clima e aumentare la sicurezza del territorio. Ma anche di accesso alla casa e dei servizi che servono (come la scuola, i luoghi di cura, il commercio di vicinato, etc.), di accessibilità e spazi pubblici.

Sapere come presentare una Osservazione scritta è importante, si tratta infatti di una forma di consultazione prevista dalla legge (L. R. 24/2017) che può essere presentata da tutti: cittadine e cittadini, istituzioni che hanno competenza in materia ambientale, enti che hanno funzioni di governo del territorio, forze economiche e sociali e mondo associativo.

Di seguito le date degli altri due incontri in previsione per il ciclo di approfondimenti del Piano Urbanistico Generale:

  • 30 Gennaio 2024 - ore 20:30 presso sala Auditorium in Via Pillio, 1, Medicina: “Natura, sicurezza del territorio e contrasto alla crisi climatica”;
  • 8 Febbraio 2024 - ore 20.30 presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Unità d’Italia, 7, Borgo Tossignano: “Più servizi di prossimità e spazi pubblici per la qualità della vita”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la seguente sezione del sito del PUG o scrivere all’indirizzo e-mail dell’Ufficio di Piano Federato pug@nuovocircondarioimolese.it


A cura di

Questa pagina è gestita da

Assistenza agli organi istituzionali

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 08-01-2024, 09:17