Cos'è
Il Pedibus è un “autobus a piedi” formato da un gruppo di bambini/e che vanno a scuola insieme, accompagnati da alcuni adulti, con funzione di controllo, lungo un percorso individuato da apposite fermate. Gli accompagnatori designati prestano scambievolmente e gratuitamente il loro tempo per la realizzazione del Pedibus.
Per ciascun itinerario il Pedibus prevede 1 (uno) accompagnatore fino a 10 bambini/e, 2 (due) accompagnatori fino ad un massimo di 25 bambini/e, oltre sarà necessaria la presenza di un ulteriore accompagnatore. A discrezione del gruppo promotore questi numeri potranno avere variazioni per motivi sanitari o motivi contingenti.
L'attività Pedibus si pone come finalità principali di consentire ai bambini/e di raggiungere a piedi la scuola con sicurezza, favorendo la loro autonomia; di permettere ai bambini/e di socializzare durante i percorsi anche con nuovi compagni/e; di favorire la conoscenza e la padronanza del territorio; di sviluppare la loro sensibilità.
In particolare ci si propone di individuare modelli di mobilità sostenibili e alternativi all'eccessivo utilizzo dell'auto privata, soprattutto negli spostamenti casa-scuola, per limitare il traffico e i suoi effetti nocivi su: ambiente, viabilità, salute, modelli educativi e stili di vita.