Cos'è
Il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte del Comune del particolare rilievo culturale, solidaristico, sociale, educativo, sportivo o di promozione del territorio delle iniziative, promosse da enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private, che si svolgono nel territorio comunale.
Può essere concesso anche a iniziative che non si svolgono nel territorio comunale, quando queste abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
Il patrocinio concesso è riferito ad una singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non viene accordato in maniera permanente.
Per cosa può essere concesso
- eventi (manifestazioni, spettacoli, mostre convegni, congressi, incontri, iniziative sportive), ad esclusione di quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti politici;
- pubblicazioni a stampa di carattere occasionale, ad esclusione di quelle di natura commerciale destinate alla vendita e alla distribuzione;
- prodotti multimediali e telematici (cd, dvd, e-book, ecc), ad esclusione di quelli destinati alla vendita e alla distribuzione commerciale. Non può essere concesso il patrocinio a siti web.