Cos'è
Annualmente l'Amministrazione Comunale organizza laboratori teatrali/musicali sia nel Capoluogo che nelle frazioni di Sassoleone e San Martino in Pedriolo.
Si tratta di un percorso messo in atto al fine di prevenire i fenomeni che precedono l’abbandono scolastico e per recuperare interesse e motivazione dei giovani alla cittadinanza attiva, cercando di coinvolgere tutte le generazioni.
Non ci sono limiti di età per partecipare: è consentito a tutti, adulti e ragazzi, di interagire in modo attivo a questo progetto.
I gruppi teatrali sono: - la “Compagnia Instabile di Casalfiumanese”
- la "Compagnia “Sottotono” di San Martino in Pedriolo;
- il gruppo “Sassomania” di Sassoleone.
I gruppi che compongono i laboratori che il Comune organizza nel territorio, sono formati da ragazzi con caratteristiche estremamente eterogenee, per condizione sociale, etnia, religione. Una grande occasione di integrazione e di rispetto per le diversità culturali che si vanno a caratterizzare anche nel territorio di Casalfiumanese.
Dal 2010 L’Amministrazione organizza una rassegna teatrale denominata “A Teatro con Nilo” nel cui cartellone sono inseriti gli spettacoli di tutti i gruppi teatrali del territorio comunale.