Presidente: Nicholas Lazzerini

PEC: associazione.avvfvf@pec.it

cell: 333 1879000

Attività

L'associazione di volontariato Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Fontanelice (A.V.V.F.V.F.) nasce nell'aprile del 2012 su volontà dei Vigili del Fuoco Volontari che da tempo si impegnavano nella realizzazione del Distaccamento. Nel maggio del 2015 su determina nr. 6411 della Regione Emilia Romagna viene iscritta ai registri delle organizzazioni di volontariato diventando ONLUS cioè organizzazione non lucrativo di utilità sociale. L'associazione, ha come primario obiettivo quello di reperire fondi e donazioni a sostentamento del Distaccamento stesso, essendo quest'ultimo composto e gestito esclusivamente da personale volontario, che dedica il proprio tempo e le proprie risorse alla tutela dei cittadini e del territorio. L’associazione promuove i propri fini istituzionali attraverso le seguenti attività:
- favorire la cultura della prevenzione organizzando momenti di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione e all’antincendio;
- favorire la conoscenza da parte della collettività delle Istituzioni preposte, con particolare riferimento al Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari Valle del Santerno ed a tutto il sistema di protezione civile al fine di garantire una sempre maggiore cooperazione;
- realizzare eventi di raccolta fondi per sostenere le iniziative associative e per acquistare beni strumentali essenziali negli interventi antincendio e di protezione civile, da destinare, eventualmente anche in comodato, alle Autorità preposte e alle organizzazioni del privato sociale operanti in questi ambiti;
- organizzare qualsiasi altra attività strumentale al raggiungimento delle finalità istituzionali che sia compatibile con lo status di organizzazione di volontariato;
- avvicinare la collettività ad esperienze di volontariato, anche stipulando convenzioni con le scuole al fine di avvicinare i più giovani alle tematiche del rispetto ambientale, della prevenzione dei rischi e degli strumenti di soccorso. L’associazione collabora con altre organizzazioni del privato sociale così come con Pubbliche Amministrazioni, quali a titolo esemplificativo Istituzioni scolastiche, Enti locali, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed in particolare il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari Valle del Santerno. Sin dal momento della propria costituzione l’associazione è attiva nei comuni di Fontanelice, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Castel del Rio ed in parte della Valle del Sillaro, mediante la promozione dell’attività di volontariato, inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, nell’ambito dell’antincendio, della protezione civile e della tutela ambientale. Partecipa inoltre nelle manifestazioni del territorio, con momenti di gioco ai fini della diffusione della cultura della sicurezza antincendio per i più piccoli, come ad esempio “pompiere per un giorno”.