Cos'è
La richiesta di atti e documenti da parte dei consiglieri comunali è regolata dagli art. 43, comma 2 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.
I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune, dalle società a prevalente capitale pubblico locale, aziende ed enti dipendenti e dai gestori di pubblici servizi comunali ai quali il Comune partecipa anche indirettamente, tutte le informazioni in loro possesso utili all'espletamento del proprio mandato e sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.
Le richieste vanno indirizzate al Segretario generale in forma scritta mediante modulo e possono essere consegnate:
- via e-mail dalla casella istituzionale del comune di Casalfiumanese alla casella segreteria@comune.casalfiumanese.bo.it fa fede la data di invio della mail
- a mano direttamente all’operatore dell’ufficio, che provvederà a registrare la data di ritiro ed apporre timbro comunale; l’originale rimane agli atti, una copia viene consegnata al richiedente.
Ogni richiesta viene registrata con numero univoco che viene comunicato al richiedente ed è il riferimento della pratica per eventuali successive comunicazioni.