Salta al contenuto

Per residenza si intende il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ottenere la residenza significa avere il rilascio di certificati anagrafici e l’accesso a servizi demografici.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di

  • iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • iscrizione anagrafica dall'estero
  • cambio di abitazione all'interno del comune
  • emigrazione all'estero
  • segnalazione di cancellazione anagrafica

Requisiti fondamentali

  • abitare al nuovo indirizzo
  • le persone maggiorenni devono firmare la dichiarazione di residenza

Cosa serve

Documenti da allegare

Cambio di residenza all'interno del comune di Casalfiumanese

  • cittadini italiani: documento d’identità di tutti i maggiorenni.
  • cittadini comunitari: documento d’identità di tutti i maggiorenni.
  • cittadini extra-comunitari: permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni. In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Cambio di residenza da un altro comune italiano

  • cittadini italiani: codice fiscale e documento d’identità di tutti i maggiorenni.
  • cittadini comunitari: codice fiscale, documento d’identità, attestati di soggiorno e documentazione attestante la conservazione del diritto di soggiorno
  • cittadini extra-comunitari: codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni. In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Cambio di residenza per extracomunitari provenienti dall’estero

  • Codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni.
    In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di avvenuto rinnovo.
  • oppure Kit per il ricongiungimento famigliare se si è in attesa di rilascio di un permesso di soggiorno per ricongiungimento (visto d’ingresso, copia della ricevuta dell’ufficio postale attestante la richiesta del permesso di soggiorno e nulla osta dello sportello unico dell’immigrazione).

Facoltativo: per chi è in possesso, atti originali attestanti lo stato civile e  i rapporti di parentela (in regola con le norme di traduzione e legalizzazione).

Cambio di residenza per comunitari provenienti dall’estero

  • cittadino comunitario lavoratore subordinato: codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, contratto di lavoro e busta paga (oppure al posto della busta paga è possibile presentare la registrazione del contratto di lavoro);
  • cittadino comunitario lavoratore autonomo: codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, certificazione di iscrizione presso la Camera di Commercio, attestazione di attribuzione di partita Iva da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • cittadino comunitario con risorse economiche: codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, assicurazione sanitaria (vedi D.lgs 30/07), autodichiarazione di possesso delle risorse economiche sufficienti  (vedi D.Lsg 30/07);
  • cittadino comunitario famigliare di cittadini UE (vedi D.Lsg 30/07): codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, atti originali (in regola con le norme di traduzione e legalizzazione) attestanti i rapporti di parentela;

Facoltativo: per chi è in possesso, atti originali attestanti lo stato civile e  i rapporti di parentela (in regola con le norme di traduzione e legalizzazione).

Attestazione del titolo di occupazione dell'alloggio

A conferma della residenza nel nuovo alloggio occorre allegarne attestazione:

  • Se si è proprietari dell'alloggio non è necessario esibire alcuna documentazione;
  • Se in affitto occorre esibire il contratto di affitto;
  • Negli altri casi occorre corredare la pratica allegando il modulo di “Comunicazione del proprietario” compilato e firmato dal proprietario dell’alloggio, corredato di del documento di identità dello stesso

Tempi e scadenze

Tempi e verifica delle dichiarazioni

Entro i 2 giorni lavorativi successivi la data di presentazione o ricevimento della dichiarazione, vengono registrate le variazioni conseguenti.

Entro i 45 giorni successivi, verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata; l'eventuale esito negativo sarà comunicato entro lo stesso termine.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa.

Casi particolari

Casi particolari

Dichiarazione false o mendaci

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.

Lotta all'occupazione abusiva

La dichiarazione anagrafica è irricevibile se mancano le corrette dichiarazioni sulla legittima disponibilità dell’immobile.

Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge” [art. 5 DL 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” - G.U. 28.03.2014 - in vigore dal 29.03.2014 - convertito in legge 23 maggio 2014 n. 80]

Modulistica

Ultimo aggiornamento

17-12-2022 11:12