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L'albo dei Presidenti di seggio elettorale è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Bologna.
E' costituito dagli elettori che, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, ne richiedano l'iscrizione.

L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.

Per ogni effetto di legge, il Presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

A chi si rivolge

Chi può presentare
  • Requisiti

Possono essere Presidenti di seggio elettorale del Comune di Casalfiumanese

  • tutti gli elettori del Comune di Casalfiumanese
  • in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado,
  • che non rientrino nelle categorie indicate dall’art. 38 T.U. n. 361 del 1957 e art. 23 T.U. 570/1960,
  • che non abbiano superato l'età di 70 anni.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • colore che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta va presentata una sola volta e resta valida fino a richiesta di cancellazione.

La domanda d’iscrizione può essere inoltrata entro il 31 ottobre di ogni anno:

  • via e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.casalfiumanese.bo.it
  • via pec all'indirizzo comune.casalfiumanese@cert.provincia.bo.it
  • per raccomandata
  • di persona

Alla domanda occorre allegare copia del documento d'identità in corso di validità

Costi e vincoli

Costi

L’iscrizione è gratuita.

Casi particolari

  • Comunicare le variazioni

Le eventuali variazioni di indirizzo degli iscritti all'albo verranno aggiornate automaticamente (non è necessaria alcuna comunicazione);
Le eventuali variazioni di titolo di studio dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale nei tempi e nei modi previsti per le iscrizioni.

Cancellazione dall'albo

La cancellazione è automatica in caso di cambio di residenza in altro Comune.

In caso di gravi inadempienze da parte del presidente di seggio la Corte d'Appello, decreta con atto proprio, la cancellazione d'ufficio dall'albo delle persone idonee a presidenti di seggio.

Ogni cittadino iscritto può richiedere la cancellazione presentando richiesta di cancellazione ai Servizi Demografici.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

26-12-2022 15:12