Cos'è
La normativa nazionale e regionale in vigore individua nell’Anagrafe canina la modalità obbligatoria per censire tutti i cani, e su richiesta i gatti e i furetti, cioè gli animali considerati da compagnia per i quali è necessario il passaporto per poter andare all’estero.
Il censimento è effettuato tramite iscrizione del proprio animale al registro regionale, collegato con l’Anagrafe canina nazionale.
E' obbligatorio iscrivere all'anagrafe:
- tutti i cani
- gatti e furetti che viaggiano all’estero
All'anagrafe canina vanno registrate anche tutte le variazioni (cambi di residenza, cessioni ad altre persone, decesso, etc.).
Le pratiche possono essere espletate presso i veterinari accreditati oppure presso l'ufficio URP/anagrafe canina.
Tutti i proprietari o detentori di cani, devono provvedere all’iscrizione dell’animale nel comune di residenza della persona responsabile/detentore dell’animale.
iscrizione di nuovo animale
- I cuccioli vanno iscritti entro 30 giorni dalla nascita
- le nuove acquisizioni vanno iscritte entro 30 giorni da quando si viene in possesso dell'animale non iscritto
- al momento dell’iscrizione viene rilasciato il microchip, al costo attuale di 5 euro l’uno. Il microchip va installato all’animale entro 30 giorni.
acquisizione / cessione
I passaggi di proprietà vanno effettuati entro 15 giorni.
Passaggi tra cittadini residenti in Regione Emilia-Romagna
Se il passaggio del cane avviene tra cittadini residenti in Regione Emilia Romagna, il proprietario cedente l'animale deve compilare il “Modulo di passaggio di proprietà” e consegnarlo all’Anagrafe Canina oppure ad un veterinario accreditato.
Il modulo deve riportare la data di cessione e i dati del nuovo proprietario e va obbligatoriamente corredato di copia dei documenti di identità di entrambi i proprietari (chi chi cede e chi acquisisce). Se l’animale già fornito di tatuaggio o microchip occorre presentarsi con la copia del documento di installazione del microchip/tatuaggio firmato dal veterinario che ha eseguito l'intervento.
Il nuovo proprietario dovrà poi recarsi presso la sua Anagrafe canina o presso il veterinario accreditato per completare l'acquisizione a suo nome.
Passaggi tra cittadini residenti in altre regioni
Se si prende un cane da un proprietario non residente in regione, il Modulo di passaggio di proprietà va consegnato all'anagrafe canina a cura del nuovo proprietario: occorre presentarsi con la copia della cessione del cane fatta nell'anagrafe canina del cedente, che riporti i dati del vecchio e del nuovo proprietario.
decesso dell'animale animale
La denuncia è obbligatoria per legge e va effettuata entro 15 giorni dall’evento dal proprietario.
La denuncia può essere effettuata anche via email.
smarrimento, sottrazione o ritrovamento
La denuncia è obbligatoria per legge e va effettuata entro 3 giorni dall’evento.
cambi di residenza del proprietario
Per legge va effettuata entro 15 giorni dall’evento.
deleghe
E' possibile completare le pratiche relative a iscrizioni e denunce di variazioni anche per delega scritta; occorre allegare copia del documento d'identità.
La delega è consentita solo nei casi di impossibilità a presentarsi del proprietario dell'animale.
passaporto europeo per animali da compagnia
Per il rilascio del passaporto europeo occorre rivolgersi al servizio Igiene Veterinaria dell’Azienda Usl di Imola.