Contenuto
Il Nuovo Circondario Imolese ha approvato, con Delibera di Giunta n. 136 del 16 dicembre 2025, il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica relativo all’operazione NCI_ATUSS_5 denominata “INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ AMBIENTALE E DELL’ATTRATTIVITA’ TURISTICA NEI COMUNI DELL’ALTA VALLE DEL SANTERNO”, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei nell’ambito delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS), in attuazione dell’Obiettivo specifico FESR 5.1, dedicato allo sviluppo sostenibile delle aree urbane e dei sistemi territoriali intermedi.
Il progetto è finalizzato ad incrementare l’attrattività turistica della Vallata del Santerno, rafforzandone la vocazione naturalistica e paesaggistica e promuovendo forme di turismo lento e sostenibile, in grado di valorizzare il territorio nel rispetto dell’ambiente.
Gli interventi previsti sono due:
- la riqualificazione dell’area di sosta per turisti in prossimità del Ponte degli Alidosi, nel Comune di Castel del Rio;
- la realizzazione di un percorso ciclopedonale che recupera e valorizza lo storico tracciato ferroviario dismesso tra i Comuni di Borgo Tossignano e Fontanelice.
Nel Comune di Castel del Rio l’intervento riguarda il potenziamento di un’area attrezzata situata in uno dei contesti più suggestivi della vallata, a ridosso del fiume Santerno, meta estiva di rilevanza sovracomunale, frequentata nei fine settimana da maggio a settembre da centinaia di visitatori. L’obiettivo è una piena valorizzazione turistica dell’area attraverso la delimitazione dell’area pertinenziale con una cordolatura prefabbricata e la realizzazione di pavimentazione drenante dell’area pertinenziale con elementi lapidei disgiunti, la sostituzione dei punti luce esistenti della pubblica illuminazione con altri corpi dotati di lampade a LED a basso consumo energetico, la posa di alcuni elementi di arredo urbano, tra cui panchine, cestini per la raccolta differenziata e “cornice per i selfie” e la posa di attrezzatura ludica e stazione per la ricarica di biciclette elettriche;
Il secondo intervento interessa il recupero dell’area a margine della S.P. Montanara, tra Borgo Tossignano e Fontanelice, lungo il sedime dell’ex ferrovia dismessa nel 1944. Il progetto prevede l’utilizzo di tecniche di pavimentazione permeabile, pienamente compatibili con il contesto ambientale, per la realizzazione di un percorso naturalistico destinato a pedoni e ciclisti. L’intervento consentirà di migliorare la sicurezza dei residenti e, al contempo, di ampliare l’offerta turistica, coniugando valore paesaggistico e memoria storica.
Il tracciato complessivo si sviluppa per circa 2.100 metri, di cui 1.400 metri nel territorio di Borgo Tossignano e 700 metri in quello di Fontanelice, con una larghezza media di circa 2 metri e il mantenimento delle aree verdi adiacenti. Le aree interessate rientrano nel Demanio Provinciale.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 698.000 euro, di cui 188.000 euro quale quota di cofinanziamento da parte dei Comuni coinvolti e 510.000 euro a carico dei fondi europei.
Il progetto esecutivo verrà approvato entro febbraio e a primavera 2026, entro l’estate, è previsto l’avvio dei lavori.
«Questo progetto rappresenta un passaggio concreto che si inserisce nella strategia di valorizzazione delle aree montane del nostro territorio» – dichiara il Sindaco Mauro Ghini, delegato alla Montagna del Nuovo Circondario Imolese – «Investire sulla qualità dei paesaggi, sulla fruibilità sostenibile e sul recupero di infrastrutture storiche significa rafforzare l’attrattività dei Comuni della vallata, sostenere le economie locali e offrire nuove opportunità di sviluppo coerenti con l’identità ambientale e culturale della montagna. Si tratta di un progetto importante reso possibile grazie alla sinergia dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese e grazie alla Regione Emilia-Romagna».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 31-12-2025, 09:17

