Salta al contenuto

Contenuto

Sarà intitolato a Raffaele Mazzanti, ex presidente di Legacoop Imola scomparso lo scorso 27 febbraio a causa di un improvviso malore, il dispensario farmaceutico di Sassoleone. Non solo. Il nome del compianto cooperatore e sassoleonese doc, consigliere comunale a Casalfiumanese dal 1974 al 1990, sarà dato anche al laboratorio didattico che verrà realizzato all’interno della scuola primaria statale ‘G.Deledda’ della frazione casalese. In entrambi i luoghi verranno apposte due targhe commemorative.

La cerimonia di intitolazione si terrà davanti al presidio sanitario di Sassoleone gestito dal dottor Vincenzo Condina, posizionato al civico numero 10 di Piazza del Leone e di recente arredato con la mobilia acquistata dal municipio di Casalfiumanese grazie ad un contributo elargito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola di cui Mazzanti fu a lungo vicepresidente, il prossimo 7 settembre alle ore 14.30. A seguire, la titolatura del laboratorio nel vicino plesso scolastico. Il tutto sarà impreziosito dalla successiva proiezione del filmato ‘Il paese di Beppone e Don Camillo – Storie romantiche fra DC e Pci negli anni ’70’ realizzato da Massimo Bacchi e da una merenda aperta a tutti i partecipanti. Nei pressi della sala civica saranno esposte, inoltre, le immagini della mostra ‘Dal cassetto dei ricordi alla Piazza di oggi’ provenienti dall’archivio fotografico di Alessandra Fioni.

Un momento davvero sentito per tutta la comunità di Sassoleone a cui prenderanno parte la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli, l’assessore regionale con delega alla sanità Raffaele Donini, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Silvia Poli, insieme al suo predecessore alla guida dell’ente Rodolfo Ortolani e la famiglia di Mazzanti. In rappresentanza del polo didattico locale, invece, interverrà la dirigente Adele D’Angelo.

“La scelta di ricordare Raffaele Mazzanti in due luoghi simbolo di Sassoleone, non a caso un presidio sanitario e la scuola dove si lavora ogni giorno per crescere al meglio quelli che saranno i cittadini di domani, è stata condivisa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola alla quale Mazzanti ha dedicato impegno, tempo ed energie con grande passione – spiega la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. La sua testimonianza, che è poi anche il vero valore aggiunto del suo operato, attinge appieno dall’immutata umiltà con la quale ha fatto collimare i suoi importanti ruoli istituzionali con l’essenza genuina di chi è nato e cresciuto tra le nostre colline. L’esempio virtuoso di un lavoratore e cooperatore instancabile che desideriamo ricordare con onore e orgoglio”. E ancora: “Penso a Mazzanti come membro del consiglio direttivo della Pro Loco di Sassoleone o come volontario in servizio, sempre presente, alle feste dell’abitato – conclude la prima cittadina -. Istantanee di uno straordinario attaccamento alle origini che pare quasi anacronistico nel mondo di oggi. E con il filmato ‘Il paese di Beppone e Don Camillo – Storie romantiche fra DC e Pci negli anni ’70’ riporteremo indietro le lancette dell’orologio del tempo incontrando altre figure indimenticabili della storia sassoleonese. Uomini partiti da queste latitudini per costruire carriere professionali di rilievo in tutta la regione. Persone che non hanno mai interrotto il legame viscerale con Sassoleone, anzi, lo hanno trasformato in un elemento virtuoso da tramandare di generazione in generazione”.
“In veste di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, e in rappresentanza del suo nuovo Consiglio di Amministrazione, tengo molto a partecipare all’iniziativa del prossimo 7 settembre che sarà per tutti noi, dai consiglieri ai soci fino ai dipendenti ed ai fornitori, l’occasione per ricordare con affetto Raffaele Mazzanti, nostro vice presidente – aggiunge Silvia Poli, alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola -. Lo scorso aprile, nei locali ristrutturati presso la nostra sede di Palazzo Sersanti, gli è stata dedicata una sala. Un giusto riconoscimento alla sua attività generale e, in particolare, al tanto impegno profuso per un intervento di riqualificazione che purtroppo non ha potuto vedere terminato”. Non solo. “I due nuovi ambienti a lui intitolati nella frazione casalese hanno altrettanta importanza perché riconoscono, come dote fondamentale di ogni buon amministratore, la capacità di ascolto e di attenzione riguardo alle diverse esigenze che provengono dal territorio e dai cittadini – sottolinea -. Un riconoscimento per Raffaele Mazzanti, un incoraggiamento per il nostro nuovo Consiglio di Amministrazione”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 09-09-2024, 10:42