Le Giunte dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese, a seguito dell’atto di indirizzo assunto dalla Giunta NCI in data 13 febbraio, stanno assumendo gli atti per formalizzare la proroga al 21 marzo 2024 per la scadenza per la presentazione delle Osservazioni alla proposta di PUG.

Fra gennaio e le prime due settimane di febbraio si sono svolti sul territorio sei incontri, di cui tre aperti ai cittadini, due agli ordini professionali e uno con le associazioni agricole, che hanno visto in totale la partecipazione di oltre 500 persone, fra cittadini, professionisti e rappresentanti del mondo agricolo.

Il Nuovo Piano Urbanistico Generale è lo strumento che disegna il futuro del territorio per i prossimi anni e rappresenta una grande novità rispetto alla precedente strumentazione urbanistica (PSC-RUE e POC). I dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno intrapreso un percorso congiunto per la redazione del Piano, che ha visto coinvolti tutti i tecnici dei Comuni e professionisti esterni e che è durato due anni, consapevoli delle interconnessioni economiche, infrastrutturali e ambientali che caratterizzano il territorio.

L’assunzione del Piano, il cui deposito è avvenuto il 6 dicembre, ha dato avvio ad una fase importante in cui tutti i cittadini, Enti e professionisti del territorio hanno la possibilità di presentare osservazioni contribuendo a migliorare e perfezionare lo strumento. Proprio per la strategicità dello strumento e per consentire a tutti coloro che vogliono conoscere lo strumento e dare un proprio contributo concreto, i Sindaci e le Giunte dei 10 Comuni, nel pieno rispetto della normativa regionale, stanno approvando in questi giorni una proroga dei tempi per presentare le Osservazioni al 21 marzo 2024, anche in risposta alle richieste di professionisti e associazioni impegnati nella disamina dei documenti del PUG.

L’Osservazione scritta può essere presentata da tutti, anche singoli cittadini, utilizzando l’apposita modulistica e seguendo le istruzioni disponibili sul sito del PUG, nella sezione Osservazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla partecipazione sul sito del PUG.

• Collegamento BURERT:

n.59 del 28.02.202 periodico (Parte Seconda) - Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna — (BURERT)

• Collegamento Amministrazione Trasparente in cui nella sezione "Pianificazione e governo del territorio" è stata pubblicata la deliberazione di proroga della Giunta Comunale n. 20 del 15/02/2024:

dettaglio-sezione (trasparenza-valutazione-merito.it)

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:07