Contenuto
Commedie e dialetto protagonisti, in versione domenicale, al teatro comunale di Casalfiumanese. Partirà il 18 gennaio dal palco della sala per spettacoli di via Due Giugno, con inizio alle ore 15 e ingresso a offerta libera, la rassegna ‘Dmènga a tèater’.
Una serie di tre appuntamenti realizzati con il contributo delle associazioni locali e il patrocinio, comprensivo della gratuità delle sale, del municipio guidato dalla sindaca Beatrice Poli. Debutto affidato alla ‘Cumpagnì dla parochia APS’ con la commedia dal titolo ‘L’usterì di dù Galètt’ mentre il 1°febbraio sarà la volta degli attori della ‘Compagnia Dialettale ‘Bruno Lanzarini Ets’ in ‘L’ impurtant l’è torla in rèdder’.
Epilogo il 15 febbraio con i riflettori puntati sulla ‘Compagnia Doppio Gioco Tpr’ per la rappresentazione ‘La Busèja’. Un ricco cartellone reso possibile grazie al lavoro, al sostegno e al contributo della sezione casalese di Avis, dell’associazione culturale ‘Federica Negri’, dell’Auser di Casalfiumanese, della Pro Loco di Casalfiumanese e delle società sportive Sporting Valsanterno e Valsanterno 2009.
"Una proposta culturale che si rinnova nel tempo come importante baluardo di salvaguardia e promozione delle tradizioni della nostra terra – spiega la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Una rassegna, nata dalla consulta delle associazioni, che accomuna gli intenti di più realtà locali e alimenta la loro volontà di sostenere e ideare lo stesso cartellone. Una forma di collaborazione profonda che arricchisce il nostro territorio". E ancora: "Il teatro, in ogni sua sfaccettatura, rappresenta un valore aggiunto per la capacità di favorire aggregazione e partecipazione a livello multigenerazionale – continua la prima cittadina -. Pensiamo all’opportunità di intrattenimento domenicale rivolta alla collettività e al lavoro di preparazione che impegna decine e decine di volontari e appassionati arruolati tra le fila delle compagnie dialettali della zona".

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-01-2026, 08:48
