Con delibera di Giunta Regionale n. 986/2022 sono stati assegnati i finanziamenti per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della legalità (legge regionale 18/2016) e grazie a fondi provenienti dal bando regionale al quale ha partecipato il Comune di Imola col progetto "Marcia dei Valori per non dimenticare la strage di Capaci", sono stati consegnati agli alunni frequentanti la scuola secondaria di I grado i relativi libri, in occasione dell'appena trascorso 21 marzo “Giornata della memoria e dell’impegno”; con l'occasione sono stati presentati ai ragazzi anche i campi estivi dell'Associazione "Libera" di cui si aspettano proposte per la condivisione del programma.

" Con questa iniziativa abbiamo voluto creare un momento formativo sul tema della legalità, coinvolgendo attivamente gli studenti della scuola di 1° grado di Casalfiumanese. La memoria di queste vittime innocenti deve farsi impegno quotidiano. Come Amministrazione abbiamo il dovere di ricordare donne e uomini vittime innocenti delle mafie e sostenere in merito progetti e iniziative, affermando ogni giorno valori come la libertà, la dignità, il bene comune, la giustizia e la legalità" - commenta l'Assessore ai Giovani e alla Legalità Filippo Vega - "Fondamentale è quindi coinvolgere gli studenti affinché i nostri giovani crescano con il grande valore della legalità e della giustizia, e conoscano quali gravi fatti possano scaturire dal venir meno di questo principi. Ringraziamo i professori che hanno dimostrato grande attenzione al tema."

Ultimo aggiornamento: 18-12-2023, 13:01