E' aperto il bando per la raccolta di candidature a svolgere l’attività di Assistente Civico di Polizia Locale.

Ambiti di attività

Gli Assistenti Civici svolgono attività di:

• presenza davanti alle aree scolastiche, anche al fine di accompagnare gli allievi in percorsi ciclo/pedonali sicuri, nel tragitto casa-scuola
  • presenza all’interno delle aree verdi e nei parchi e giardini pubblici
  • attiva osservazione sul corretto utilizzo delle attrezzature pubbliche
  • funzione di presidio qualificato per segnalare eventuali situazioni problematiche inerenti la manutenzione sul territorio
  • presenza ai mercati e in occasione di manifestazioni pubbliche (gare sportive, fiere, sagre, spettacoli vari, iniziative culturali, ecc.)
  • presenza nei centri storici cittadini per promuovere il senso civico nella cittadinanza, prevenire fenomeni di degrado
  • presenza in zone e momenti di affollamento ove fornire suggerimenti ed operare per migliorare la percezione di sicurezza

Requisiti per la candidatura

I volontari che aspirano a diventare Assistenti Civici, devono possedere i seguenti requisiti:

• età superiore ad anni 18
  • residenza sul territorio nazionale
  • assenza di condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sottoposizione a misure di prevenzione od espulsione dalle forze armate o dalle forze di polizia nazionali, ovvero destituzione o licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo da pubblici uffici
  • in caso di cittadini non comunitari, rispetto della normativa in materia di immigrazione
  • aver frequentato il corso formativo di cui alla Delibera 279/2005

Formazione dei candidati

Per essere nominati Assistenti Civici, i volontari candidati in possesso dei requisiti previsti, parteciperanno al corso di formazione previsto dalla delibera regionale, della durata minima di 20 ore, che tratterà fra l’altro dei diritti fondamentali dei cittadini, del ruolo della Polizia in uno stato democratico, del concetto di sicurezza urbana, del ruolo specifico dei volontari e del quadro normativo di riferimento.

Al termine della formazione obbligatoria, i candidati sosterranno un esame finale; i candidati che avranno superato con esito favorevole l’esame finale, saranno nominati “Assistenti Civici di Polizia Locale”.

Presentazione delle candidature - scadenze

Le candidature vanno presentate entro le ore 12:00 di sabato 27 gennaio 2024, utilizzando il modello predisposto e possono essere inotrate:

• tramite PEC a pm@pec.nuovocircondarioimolese.it;
  • tramite email a pm@pec.nuovocircondarioimolese.it;
  • di persona presso l’Ufficio Segreteria e Contabilità del Comando di Polizia Locale (via Pirandello 12, a Imola)

La candidatura va corredata di:

• fotocopia fronte e retro di documento di identità in corso di validità
  • modulo sottoscritto riguardante il consenso al trattamento dei dati personali

Avviso pubblico - modulistica - regolamento

Per informazioni è possibile contattare la Polizia Locale all’indirizzo di posta elettronica polizialocale@nuovocircondarioimolese.it, oppure al telefono n. 800 44 66 11.

Ultimo aggiornamento: 20-12-2023, 09:50