E’ stato approvato l’elenco unico circondariale degli Enti Gestori dei Campi estivi di valenza biennale.
Le proposte presentate per tutti i Comuni del Circondario sono 66 (erano 81 nel 2022, 73 nel 2021 e 55 nel 2020)

Gli elenchi:

[Nel 2024 l’elenco sarà aggiornato per permettere anche a chi non ha partecipato quest’anno di poter aderire al progetto.]

Entro la fine del mese di aprile sarà pubblicato il bando rivolto alle famiglie che vogliono fare domanda per accedere al contributo per la copertura del costo di frequenza dei centri estivi che sono stati accreditati dai Comuni, così come previsto dal “Progetto per la conciliazione vita-lavoro 2023”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, al quale il Comune di Casalfiumanese ha aderito.

Alcune informazioni

• Le risorse previste per l’estate 2023 per il Nuovo Circondario Imolese sono pari ad € 216.002,00 (per l’anno 2022 le risorse stanziate sono state pari ad € 184.349,00).
  • Le risorse stanziate per l’estate 2023 sono destinate a finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni, quindi nati dal 2010 al 2020, che potranno contare su un contributo massimo di 300 euro a figlio - nel limite di 100 euro a settimana per tre settimane - per la frequenza ai Centri estivi
  • Per fare richiesta sarà necessario presentare l’attestazione Isee 2023 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2022, con limite massimo di reddito entro i 24mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2006 ed entro il 31/12/2020) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.
  • I contributi vengono concessi alle famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna.
  • Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali, uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità) o quelle in cui uno o entrambi i genitori siano disoccupati, purché partecipino alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio (strumento utilizzato dai centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati ed occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo); infine, possono richiedere il contributo anche le famiglie in cui un genitore si trovi nelle situazioni sopra elencate e l'altro sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.
  • L’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo da parte delle famiglie sarà pubblicato entro la fine del mese di Aprile. Come lo scorso anno, la richiesta di contributo da parte delle famiglie dovrà essere presentata on line tramite Spid, CIE o CNS. L’avviso pubblico conterrà tutte le informazioni di dettaglio e un vademecum per l’utilizzo della piattaforma on line.
  • Le famiglie che presenteranno domanda e che saranno ammesse a contributo potranno usufruire del bonus solo qualora scelgano di iscrivere i propri figli in uno dei centri estivi accreditati nell'ambito del progetto conciliazione. L'elenco dei centri estivi accreditati a cui le famiglie possono accedere per avere il contributo sarà pubblicato sul sito istituzionale a seguito dell'espletamento dell’avviso pubblico per la loro individuazione.
  • L'iscrizione al campo estivo andrà fatta direttamente presso l'Associazione, ente o cooperativa che organizza il campo.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 09:22