Con l'incontro in Valsellustra  sono terminate le assemblee per la presentazione del Bilancio.

Per il 2024 un importo di più di 13 milioni di euro complessivi di entrate. Una cifra in rialzo rispetto ai 9.8 milioni del 2023 e più che raddoppiata rispetto ai 4.7 milioni dell’ormai lontano 2018.

L’importo verrà interamente impiegato a copertura delle spese dell’ente tra costi di esercizio, investimenti e migliorie varie.

Entrando nel dettaglio spicca lo stop a qualsiasi tipo di aumento tariffario di matrice comunale. Dalle rette dei servizi scolastici, a cui si è scelto di non applicare l’adeguamento Istat pari all’11,5%, ad Imu ed Irpef che conservano gli stessi valori del 2023. Per quanto riguarda la Tari, invece, è noto il passaggio alla Tariffa Corrispettiva Puntuale che porterà vantaggi in bolletta per i cittadini più virtuosi nei conferimenti differenziati. Di fatto, l’indebitamento pro capite in area casalese scende dai 16,04 euro del 2023 ai 10,89 euro del 2024 in uno scenario nazionale che stima le uscite medie registrate per il debito pubblico pari a 51,13 euro pro capite. Tutte le maggiori spese sono state dettagliate durante l'incontro.

Se non hai potuto partecipare alle assemblee puoi trovare qui il materiale presentato.

Il bilancio di previsione sarà approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 30 dicembre alle ore 9.00, puoi seguire i lavori del Consiglio attraverso il portale Civicam.

Comune di Casalfiumanese (civicam.it)

Ultimo aggiornamento: 23-12-2023, 12:20