Si comunica che l’Istituto d’Istruzione Superiore “ITAC Scarabelli−Ghini”, in accordo con gli altri Istituti d’istruzione superiore del territorio, grazie al contributo del Distretto per l'Istruzione CISS/T e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, ha aperto la selezione pubblica per n. 10 borse−lavoro da assegnare a giovani diplomati/laureati e/o a studenti universitari e residenti nei Comuni del circondario imolese, per lo svolgimento delle funzioni di Tutor Amicale a favore di giovani studenti diversamente abili frequentanti le scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio circondariale imolese.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 04/01/2023 via mail all'indirizzo bota03000d@istruzione.it o tramite consegna a mano presso lo stesso istituto scolastico.

Il progetto "Tutor amicale" rappresenta una preziosa risorsa/servizio per l'integrazione realizzata sul territorio circondariale ed è previsto dalla normativa L. 104/92 - Accordo di programma provinciale e Accordo territoriale per l’integrazione scolastica e formativa dei giovani disabili.

Il “tutor amicale”, è un giovane diplomato oppure studente universitario che, in stretta relazione con i referenti scolastici (docenti e componenti del Gruppo operativo) svolge compiti di facilitatore dell’integrazione del giovane disabile a lui affidato, sostenendolo:

• nelle attività scolastiche (lo affianca nelle attività laboratoriali, lo aiuta nei compiti a casa e nello studio individuale)
  • nelle attività extrascolastiche (lo accompagna nelle relazioni con il gruppo dei pari e nelle manifestazioni culturali, sportive e ricreative del territorio).

Promozione, programmazione ed organizzazione dei servizi scolastici ed extrascolastici

Ultimo aggiornamento: 15-12-2023, 10:28