Con deliberazione di Giunta Regionale n. 1706 del 09/10/2023 ad oggetto “Approvazione di una misura per favorire l’accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024 – programma FSE + priorità inclusione sociale”, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus per dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere il più ampio accesso a servizi di qualità, contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e/o territoriali in una logica inclusiva e di contrasto alle povertà educative.

In particolare, nei Comuni montani, l’obiettivo è consolidare e qualificare l’offerta educativa attraverso un sistema che preveda l’esenzione per i nuclei ISEE pari o inferiore ad € (euro) 40.000

Il Comune di Casalfiumanese ha aderito all’iniziativa dando piena attuazione alla misura promossa dalla Regione Emilia Romagna con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.

Pertanto nel Comune di Casalfiumanese, dal mese di settembre 2023, i servizi educativi 0-3 anni saranno gratuiti per le famiglie con ISEE fino ad € 40.000

L’Ufficio Scuola del Comune ha già effettuato d’ufficio le verifiche sugli ISEE delle famiglie che usufruiscono dei servizi 0-3 anni comunali, al fine di applicare l’esenzione agli avanti diritto per il periodo settembre/dicembre 2023.

Per usufruire dell’esenzione per i mesi da gennaio a giugno 2024 dovrà essere presentata l’attestazione ISEE 2024 da inviare via mail a scuola@comune.casalfiumanese.bo.it entro e non oltre il 17 marzo 2024.

In caso contrario l’esenzione non potrà essere applicata e alle famiglie dovrà essere addebitato l’intero importo del sevizio educativo frequentante.

Per le rette già emesse relative ai mesi da settembre a novembre 2023, si comunica che le stesse verranno ricalcolate sulla base degli indirizzi contenuti nel provvedimento regionale. Coloro che risulteranno non esenti in quanto in possesso di ISEE superiore ad € 40.000 o non rientranti nella fascia 0-3 anni potranno richiedere apposito piano di rateizzazione previo ricevimento di comunicazione dell’importo dovuto.

Per informazioni: Ufficio Scuola, Piazza Armando Cavalli n. 15 – 40020 Casalfiumanese (BO) tel 0542666122/666223 mail scuola@comune.casalfiumanese.bo.it

Orario per il pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00; giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (chiusi ultimo sabato del mese)

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Maria Concetta Tropea

Promozione, programmazione ed organizzazione dei servizi scolastici ed extrascolastici