Nell’ambito dell’adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti previsto nei quattro comuni della Vallata del Santerno, sono in programma dieci assemblee pubbliche alle quali tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

L’obiettivo delle modifiche è migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata per recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa rientra tra quelle previste dalla gara per il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna per il quale, a fine 2021, Hera è risultata aggiudicataria con un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e al Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).

L’adeguamento coinvolgerà contemporaneamente i quattro comuni a partire dal 20 febbraio. Complessivamente sono interessate dal progetto oltre 5.650 utenze, di cui circa 430 non domestiche. Nel concreto si tratta di uno sviluppo del sistema già presente. Tra le novità principali, il nuovo cassonetto dell’indifferenziato che sarà dotato di un cassetto con azionamento a pedale per il conferimento dei rifiuti e l’introduzione della raccolta dell’organico con cassonetti stradali dedicati nei quattro capoluoghi (centri urbani) e nelle principali frazioni di Borgo Tossignano e Casalfiumanese.

Per illustrare nel dettaglio i cambiamenti, è già stata distribuita una lettera alle famiglie e attività dei quattro comuni e sono in programma dal 9 al 17 gennaio 2023 i seguenti incontri aperti al pubblico: 9 gennaio ore 20.30 al Teatro comunale di Casalfiumanese; 10 gennaio ore 20.30 nella sala civica a San Martino in Pedriolo; 11 gennaio ore 17.30 e ore 20.30 doppio appuntamento a Fontanelice nella Sala Archivio Mengoni; 12 gennaio ore 20.30 nella sala civica a Sassoleone; 13 gennaio ore 20.30 in Valsellustra nella Saletta della Chiesa; 16 gennaio ore 17.30 e ore 20.30 doppio appuntamento a Castel del Rio in Sala Magnus; 17 gennaio ore 17.30 e ore 20.30 doppio appuntamento alla Sala Polivalente di Borgo Tossignano.

È importante ricordare che i cittadini potranno partecipare a qualunque di queste dieci assemblee, senza vincolo di residenza. Inoltre, le assemblee del 9 e del 17 gennaio potranno essere seguite anche online collegandosi al link urly.it/3rma7 oppure attraverso il q code

Oltre alle assemblee, saranno organizzati nello stesso periodo anche dei punti informativi dalle ore 9 alle 13 che si terranno l’11 gennaio in P.zza Repubblica a Castel del Rio, 13 gennaio al mercato di Fontanelice, in via VIII Dicembre, 14 gennaio in p.zza Unità d’Italia a Borgo Tossignano, 16 gennaio in p.zza Cavalli a Casalfiumanese.

A partire dal 18 gennaio, poi, informatori ambientali appositamente formati da Hera visiteranno tutte le abitazioni e attività per consegnare i materiali per svolgere al meglio la raccolta differenziata.

Ultimo aggiornamento: 15-12-2023, 09:43