Cari ragazzi, care ragazze,

abbiamo scelto di iniziare questo nuovo anno educativo e sportivo con una iniziativa intitolata Mettetevi in gioco. Attraverso le parole di Iacopo, Giacomo, Anita e la storia di Davide abbiamo voluto raccontarvi di come scuola, sport e vita possano intrecciarsi, aiutarvi e sorprendervi.
Sappiamo che la scuola è l’agenzia educativa per eccellenza deputata a formare i cittadini di domani educandoli al senso critico, all’importanza dell’altro, all’etica della cooperazione e dell’accoglienza, alla cultura della legalità, dell’inclusione, della sostenibilità e della non-violenza.
Sappiamo anche però che per crescere la Comunità di domani ogni adulto deve fare la sua parte e non possiamo delegare tutto alla scuola. La responsabilità di noi adulti è quella di cercare di essere esempio positivo per testimoniarvi la capacità di vedere, di ascoltare, di accorgersi dell’altro, di cogliere la bellezza di ciò che ci circonda senza arrendersi all’indifferenza e alle ingiustizie.
In una società che proclama la perfezione in questo anno vi auguro il diritto all’imperfezione, ma allo stesso tempo vi auguro di essere costantemente impegnati nel superare i vostri limiti. Vi auguro che questo anno possa essere per voi il momento in cui sbagliare, comprendere i vostri errori, percorrere nuove strade e alla fine individuare nuove soluzioni per essere “semplicemente” la miglior versione di voi stessi. Cogliendo l’errore, l’imprevisto come momento in cui crescere e apprendere nuove cose.

Un forte augurio a tutti voi, a tutti gli adulti che oggi iniziano insieme a voi e… ad maiora semper!

La Sindaca - Beatrice Poli

Nelle foto:
- Beatrice Poli, Sindaca
- Filippo Vega, Assessore allo sport
- Anita Negroni, Campionessa regionale in carica
5a classificata ai campionati italiani.
Convocata al targ nazionale di Bardonecchia tra le migliori 16 under 15 d’Italia
- Giacomo Fantazzini, Vicepresidente Crer
- Iacopo Annese, Delegato assembleare Crer