I Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice, valutato con attenzione il complesso quadro di diffusa criticità causato dall’anomala ondata di maltempo che si è abbattuta sull’intero territorio circondariale negli ultimi giorni, con uno scenario peraltro ancora in continua evoluzione, e considerato il totale impiego della forza lavoro dell’ente e delle unità di pronto intervento delle Forze dell’Ordine per il contenimento e la risoluzione dei molteplici disagi in capo alla comunità, comunica la predisposizione di con ordinanza nr. 29/2023 del Comune di Casalfiumanese, ordinanza nr. 14/2023 del Comune di Fontanelice e ordinanza nr. 23/2023 del Comune di Borgo Tossignano, per il rinvio a data da destinarsi degli eventi, manifestazioni, iniziative e sagre previste nel prossimo fine settimana.

Una decisione sofferta, per il grande rispetto che le amministrazioni comunali nutrono nei confronti del tessuto associazionistico locale e nell’impegno di quei volontari che rappresentano un patrimonio insostituibile in tema di partecipazione, aggregazione, socialità e valorizzazione delle tradizioni paesane, ma inevitabile al cospetto di una imprevedibile calamità naturale che ha colpito l’intera vallata del Santerno. Una scelta che prende in considerazione anche il delicato frangente emotivo, con annesse difficoltà logistiche, di una parte dei nostri concittadini. Per non parlare di quegli episodi luttuosi che hanno colpito, purtroppo, anche la nostra realtà.

Consci delle potenziali problematiche e dei disagi organizzativi provocati dal brusco, e impronosticabile, cambio di scenario, i municipi sono disponibili all’attenta analisi valutativa delle spese sostenute dalle realtà promotrici degli eventi rinviati, così come al processo di stima dei mancati introiti, per concorrere al contenimento di quell’ammanco economico così essenziale per l’ordinaria attività delle singole associazioni in caso di una verificata impossibilità di ricollocazione degli stessi appuntamenti nel calendario dei prossimi mesi.

Fiduciosi della massima comprensione e fedeli al consolidato spirito di collaborazione che ha sempre scandito le tappe più gioiose dell’intrattenimento della nostra Vallata.

URP, Protocollo, Segreteria, Contratti, Scuola, Cultura, Biblioteca, Assistenza, Servizi Demografici

Ultimo aggiornamento: 18-12-2023, 13:53