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Gli art. 55 e 56 del D.P.R. 30.3.1957 n. 361, prevedono la facoltà per coloro che si trovano impossibilitati per grave infermità fisica (cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità) ad esprimere personalmente il voto, di farsi accompagnare alla cabina da persone di fiducia, previa presentazione al Presidente del seggio di un attestato sanitario rilasciato da un medico funzionario dell'U.S. L. (medico igienista o delegato dall’UOC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica). Si rammenta tuttavia che patologie che interessano la sfera cognitiva quali involuzione cerebrale senile, disorientamento temporo-spaziale ecc. non costituiscono presupposto valido per il rilascio di tale certificato.
L'art. 1 della L. 15.1.1991 n. 15 prevede la possibilità per gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, di esercitare il diritto di voto in altra sezione esente da barriere architettoniche previa esibizione di attestazione medica rilasciata dall'AUSL
Per ottenere la certificazione di cui sopra, gli elettori interessati, a far capo da Lunedì 14/10/2024 fino a Sabato 16/11/2024 potranno rivolgersi nelle sedi indicate
presso la sede centrale:
- IMOLA - Casa della Comunità Ospedale Vecchio - via Amendola 8 - Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 9,0
presso gli ambulatori dell’UOC Igiene e Sanità Pubblica presenti nei Comuni di:
- MEDICINA - Casa della Comunità – via Saffi,1 giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- BORGO TOSSIGNANO - Casa della Comunità "Vallata del Santerno" - via dell’8° Centenario,4 venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30
- CASTEL SAN PIETRO - Casa della Comunità - V.le Oriani,1 - Ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica martedì dalle ore 9 – 12,30
I degenti ricoverati presso il Presidio Ospedaliero di Imola (Ospedale Nuovo) dell'Azienda USL, per le suddette certificazioni, dovranno rivolgersi alla Direzione Sanitaria.
Nella giornata di Domenica 17 novembre gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti anche trasportati a mezzo autoambulanza potranno rivolgersi indistintamente a :
- IMOLA - Casa della Comunità Ospedale Vecchio - via Amendola 8 - “Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica”
dalle ore 11.00 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 15,00
- CASTEL SAN PIETRO - Casa della Comunità - V.le Oriani 1 - Ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica” dalle ore 15,30 alle ore 17,00
- MEDICINA - Casa della Comunità - via Saffi 1 - Ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica dalle ore 17,15 alle ore 18,30
- BORGO TOSSIGNANO - Casa della Comunità "Vallata del Santerno" , via dell’8° Centenario 4 dalle ore 8,30 alle ore 10,30
Gli elettori dovranno presentarsi agli ambulatori negli orari indicati muniti di documento di riconoscimento; i certificati medici saranno rilasciati gratuitamente.
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Per quanto riguarda gli elettori affetti da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal proprio domicilio risulti impossibile e per gli elettori dipendenti in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ai fini dell’ammissione al voto nella abitazione in cui dimorano, ai sensi dell’art. 1 Legge n. 46 del 7.05.2009, questi possono prenotare la visita medica a domicilio telefonando a:
Punto accoglienza Cittadini e Imprese del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL Imola al numero dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13.00
Il Medico provvederà ad effettuare la visita domiciliare, previa verifica della eventuale documentazione agli atti della nostra AUSL. Il certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’ esercizio del voto.
A tal proposito si rammenta che la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’ abitazione in cui l’infermo dimora (può essere anche un indirizzo diverso da quello anagrafico), con allegati il certificato medico, la fotocopia della tessera elettorale e la fotocopia del documento di identità , andrà presentata all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza possibilmente entro 20 giorni dalla data delle elezioni
Per ogni ulteriore chiarimento si prega di fare riferimento al n. telefonico 0542 / 604950
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Ultimo aggiornamento: 19-10-2024, 09:22