Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Macellazione suini a domicilio 2021-2022 NUOVE MODALITÀ

Macellazione suini a domicilio 2021-2022 NUOVE MODALITÀ

MODIFICA DELLE PROCEDURE PER LA MACELLAZIONE SUINI AD USO FAMIGLIARE
L’emanazione del Decreto legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021 ha abrogato il Regio Decreto n. 3298 del 1928, per consentire il mantenimento a livello nazionale di metodi e consumi tradizionali. All’art. 16 ha dettato le nuove disposizioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato, al di fuori di macelli registrati e/o riconosciuti, individuando nelle Regioni la competenza di disciplinare tale pratica.

Pertanto  sono mutate le procedure da seguire per la macellazione di suini ad uso familiare :

-  il privato/allevatore che intende macellare un suini per il consumo domestico privato, NON DEVE PIU' RECARSI IN MUNICIPIO, ma  deve dare comunicazione alla AUSL. inviando una  e-mail all'indirizzo anagrafezootecnica@ausl.imola.bo.it, indicando:

  • nome cognome e codice fiscale dell'interessato
  • recapito telefonico
  • allevamento di provenienza degli animali
  • data ora e luogo della macellazione
  • data e orario in cui le carni saranno disponibili per la visita
  • nominativo della persona che procederà allo stordimento e all'abbattimento dell'animale
  • impegno a non commercializzare le carni e i prodotti ottenuti dalle sltesse
  • impegno a non consumare le carni fino all'esito favorevole dell'esame trichinoscopico
  • impegno a smaltire i sottoprodotti della macellazione secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

- Il periodo di macellazione avrà inizio il   1 dicembre 2021 e terminerà il  28 febbraio 2022

- la macellazione non sarà autorizzata nei giorni festivi anche infrasettimanali.

- la comunicazione dovrà pervenire con almeno 3 giorni di anticipo.

- il pagamento della prestazione (visita veterinaria e esame trichinoscopico) avverrà tramite il sistemo PagoPa.

GIORNATE DI MACELLAZIONE

Le giornate di macellazione settimanali nella zona A (a sud della Via Emilia) sono le seguenti:
LUNEDI’ – MERCOLEDI’ - VENERDI’ dal 01/12/2021 al 02/01/2022
MERCOLEDI’ – VENERDI’ dal 03/01/2022 al 28/02/2022

Per saperne di più visita il sito internet della AUSL di Imola

pubblicato 25/11/2021 17:30, ultima modifica 25/11/2021 17:30
Contatti

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI:

Lun-Mar-Mer-Ven-Sab
     08:30 - 12:00   
Giovedì pomeriggio
    15:00 - 18:00
soltanto su appuntamento preventivamente
concordato con gli uffici

CHIUSI ULTIMO SABATO DEL MESE

 

 

Valuta questo sito