Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Coronavirus, disabili e norme restrittive alla mobilità.

Coronavirus, disabili e norme restrittive alla mobilità.

La Regione chiarisce: spostamenti consentiti in casi specifici

Quasi un'emergenza nell'emergenza. E' la condizione in cui si trovano le persone con disabilità intellettiva o psichica potenzialmente correlata a crisi comportamentali, per cui le misure restrittive di contenimento del virus Covid19 e la prolungata permanenza in casa rischiano di causare situazioni insostenibili, e che nei casi strettamente necessari possono trarre sollievo da brevi uscite dal proprio domicilio, a piedi o su mezzo privato.

La Regione, sulla base delle segnalazioni pervenute da parte di associazioni che si occupano di disabilità, fornisce chiarimenti al riguardo, facendo riferimento alle risposte ad analoghe richieste da parte dell'Ufficio per le persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, le risposte prevedono che la persona disabile, o con problemi fisici o psichici, possa uscire per attività fisica o altre attività correlate alla propria condizione di salute, solo se strettamente necessario e osservando le regole di distanziamento sociale, eventualmente accompagnata da un familiare o da chi lo assiste.

Come per tutte le uscite dal proprio domicilio per motivi di salute, l' indispensabilità dell'uscita va autocertificata attraverso i moduli utilizzati da tutti i cittadini che ne abbiano necessità. Oggi si chiarisce che, a supporto dell' autocertificazione, le Aziende USL, su richiesta dell'interessato o del familiare che lo rappresenta, rilasceranno una certificazione che attesti la condizione o lo stato di disabilità e le eventuali ulteriori informazioni ritenute necessarie.

Coronavirus, disabili e norme restrittive alla mobilità. La Regione chiarisce: spostamenti consentiti in casi specifici

pubblicato 31/03/2020 14:26, ultima modifica 31/03/2020 14:26
Contatti orario invernale

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223
FAX - 0542 666251
CEL - 347 6098954

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI:

9:00 - 12:00

dal Lunedì al Sabato
soltanto su appuntamento preventivamente
concordato con gli uffici
     
Valuta questo sito