Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / CINEMA IN TOUR 2021

CINEMA IN TOUR 2021

comunicato stampa RASSEGNE ESTIVE NEI COMUNI DEL CIRCONDARIO IMOLESE: CINEMA IN TOUR 2021
cinema.jpg

Dopo un importante lavoro del tavolo tecnico- politico del Nuovo Circondario Imolese (Distretto culturale imolese) è ai nastri di partenza l’ottava edizione di “Cinema in tour”, la rassegna di cinema itinerante che fa tappa con 39 proiezioni dal 12 luglio al 13 settembre nei dieci Comuni del Circondario Imolese.

Un progetto ormai consolidato che gode anche quest’anno del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La rassegna estiva “Cinema in tour” è il risultato della collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell’ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, con il comune obiettivo anche di valorizzare il territorio del Circondario Imolese, con itinerari culturali originali e di grande risonanza fra i cittadini.

“Cinema in tour” è un itinerario culturale che promuove l’arte cinematografica in luoghi dove non sono presenti sale cinematografiche, portando il cinema di qualità “sotto casa” ai cittadini. Anche nel 2021 il programma propone una ricca carrellata di film di qualità, programmati in date non sovrapposte per consentire al pubblico di spostarsi da un Comune all’altro per seguire l’intera rassegna, sera dopo sera, dai quartieri e frazioni di Imola, alle piazze dei comuni più piccoli.

Le proiezioni sono tutte ad ingresso gratuito per un’idea di cultura aperta e fruibile.

La programmazione prevista dal progetto “Cinema in tour” per un territorio come quello del Nuovo Circondario Imolese non è complementare all’attività di esercizio cinematografico diffuso ma spesso sostitutiva. In ben otto comuni del Circondario non vi sono né cinema o arene con una programmazione estiva e spesso nemmeno invernale.

Su un bacino di 133.749 persone (dati relativi anno 2019) il “Cinema in tour” è l’unica rassegna estiva ad ingresso gratuito presente in tutti i dieci comuni.

La programmazione del “Cinema in tour” non segue un filone tematico, ma le esigenze espresse dai territori. Il team dei tecnici ed amministratori dei Distretti culturali che costruisce il “cartellone” parte dalla consapevolezza che quella proiezione sarà per molti l’unica occasione di vedere un film sul grande schermo per l’intero anno.

Da qui la scelta di ascoltare le necessità dei territori: portando un film di animazione per esempio nelle frazioni dove sono presenti giovani nuclei familiari; film restaurati in territori con una forte concentrazione di popolazione anziana e opere appartenenti a cinematografie meno conosciute presso circoli culturali giovanili.

In un periodo storico particolarmente difficile, prostrati dall’isolamento forzato e dall’uso eccessivo di internet e dei social media è fondamentale dare l’opportunità alle nostre comunità di uscire, incontrarsi in massima sicurezza e vivere le emozioni che solo la visione di un’opera cinematografica sul grande schermo possono dare. Inoltre, ogni proiezione viene preceduta da una presentazione che cerca di fornire strumenti di comprensione del film che si andrà a proiettare, generando scambi di punti di vista e riflessioni fra gli spettatori.

La parola “Cinema” ha origine dal greco “Kinema” che significa movimento… affinchè questo “Kinema” non si arresti è fondamentale per i dieci comuni del Nuovo Circondario Imolese poter contare sul lavoro di squadra.

Grazie alla L.R. n. 20/2014 il nostro “Cinebus”, un vecchio furgoncino FIAT 900, continua a muoversi, attraversando le lande desolate della campagna come quella di Portonovo e Sant’Antonio fino ad arrivare ai 950 m. slm. di Castel del Rio, per portare il cinema … dove il cinema non c’è più.

Per le modalità di prenotazione e per il programma completo è possibile consultare le pagine facebook.com/cinemaintour e diamoci del tu – nuovo circondario imolese,  il sito del Nuovo Circondario Imolese (www.nuovocircondarioimolese.it), e i siti istituzionali dei Comuni coinvolti.

“ Ogni anno ci poniamo la sfida di come affrontare la programmazione estiva e la bellezza di questa rassegna è racchiusa nel lavoro condiviso” - commenta la Sindaca Beatrice Poli delegata alla Cultura per il Nuovo Circondario Imolese- “Una rassegna che vede coinvolti tutti e  dieci i Comuni del Nuovo Circondario Imolese, con la consapevolezza di offrire da un lato una risposta alla voglia di socialità che in questo periodo emerge in maniera importante, dall’altra di offrire una proposta cinematografica interessante alla portata di tutti e tutte. Il lavoro di questi due anni ci ha inoltre restituito la consapevolezza che è necessario progettare insieme per continuare a dare gambe e cuore alle nostre rassegne. I dieci Assessori alla Cultura del Nuovo Circondario Imolese stanno già lavorando affinché questo trovi una strada anche per il 2022. Nel frattempo vi invitiamo a consultare la programmazione e a partecipare insieme a noi. ”

Per informazioni:

Comune di Borgo Tossignano tel.0542 91111

Comune di Casalfiumanese tel.0542 666122 – 0542 666223

Comune di Castel del Rio tel.0542 95906

Comune di Castel Guelfo tel. 0542 639204 / 639211

Comune di Castel San Pietro Terme tel.051 6954112

Comune di Dozza tel.0542 673564

Comune di Fontanelice tel.0542 92566

Comune di Imola tel.0542 602300

Comune di Medicina tel.051 6979229

Comune di Mordano tel.0542 56911

 

Le proiezioni del mese di luglio si svolgeranno a:

 

 

12

 

 

 

Castel Guelfo

Parco della Biblioteca - via Due giugno

 

 

 

 

 

 

14

 

 

 

Castel San Pietro Terme

Osteria Grande - campo sportivo - viale Bernardi 17

 

 

 

 

 

 

16

 

 

 

Dozza

Toscanella- Piazza Libertà

 

 

 

 

 

 

 17

 

 

 

Casalfiumanese

Sassoleone - campo sportivo - via martiri della Rappresaglia

 

 

 

 

 

 

18

 

 

 

Castel del Rio

Piazza della Repubblica

 

 

 

 

 

 

19

 

 

 

Castel Guelfo

Parco della Biblioteca - via Due giugno

 

 

 

 

 

 

 20

 

 

 

Imola

Quartiere Marconi - Centro Sociale A. Giovannini - via Scarabelli 4

 

 

 

 

 

 

21

 

 

 

Castel San Pietro Terme

Osteria Grande - campo sportivo - viale Bernardi 17

 

 

 

 

 

 

22

 

 

 

Mordano

Centro giovanile - via Roma 22

 

 

 

 

 

 

23

 

 

 

Dozza

Toscanella- Piazza Libertà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

25

 

 

 

Imola

Zello - area feste circolo MCL - via Zello , 47

 

 

 

 

 

 

26

 

 

 

Castel Guelfo

Parco della Biblioteca - via Due giugno

 

 

 

 

 

 

27

 

 

 

Imola

Ponticelli - centro sociale - via Montanara 20

 

 

 

 

 

 

28

 

 

 

Castel San Pietro Terme

Osteria Grande - campo sportivo - viale Bernardi 17

 

 

 

 

 

 

29

 

 

 

Fontanelice

Piazza del Lavatoio - Via VIII dicembre

 

 

 

 

 

 

30

 

 

 

Dozza

Toscanella- Piazza Libertà

 

 

 

 

pubblicato 07/07/2021 12:33, ultima modifica 07/07/2021 12:33
Contatti

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223
FAX - 0542 666251

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI:

dal Lunedì al Sabato
     08:30 - 12:00   
soltanto su appuntamento preventivamente
concordato con gli uffici

CHIUSI ULTIMO SABATO DEL MESE

 

 

Valuta questo sito