Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Casalfiumanese dice no alla violenza sulle donne e scende in campo con una serie di iniziative

Tanti gli appuntamenti organizzati nel capoluogo e nelle frazioni per riflettere sulla delicata tematica

E’ un ricco e significativo cartellone di iniziative quello allestito dal Comune di Casalfiumanese in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Una programmazione, inserita nella rassegna ‘Scarpe Rosse in cammino per il Circondario’ curata dal Tavolo delle Pari Opportunità del Nuovo Circondario Imolese coordinato dalla sindaca Beatrice Poli, in grado di accomunare capoluogo e frazioni con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza all’indirizzo di una tematica purtroppo, tristemente, ancora attuale.

Si partirà il prossimo 25 novembre, alle ore 20, nel parco 11 Settembre con l’appuntamento ‘Panchina Rossa’, ciclo di letture e riflessioni a cura del gruppo DoppioSenso.

Due giorni più tardi, il 27 a partire dalle ore 14.30, luci puntate su Piazza Cavalli per l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Trova le differenze’. Scatti ed istantanee dall’alta valenza simbolica per analizzare il quadro relativo alla violenza di genere e maturare la consapevolezza. Un contesto congeniale per la presentazione alla comunità casalese del concorso artistico letterario ‘Trova le differenze’ ideato per valorizzare e promuovere le diversità di ciascuno.

Alle ore 15.15, nella cornice della biblioteca comunale, spazio ad una serie di letture a tema.

Asticella dell’attenzione alta sull’argomento anche nelle frazioni. A Sassoleone, alle ore 10.30 presso i locali della Sala Civica, via libera alla lettura di saggi per bambini sulla delicata tematica. Mezz’ora dopo, al parco giochi di via Martiri della Rappresaglia, sarà la volta dell’inaugurazione della Panchina Rossa.

A San Martino in Pedriolo, invece, ritrovo alle ore 17 in Sala Civica per una parentesi di riflessione alla Panchina Rossa curata dal gruppo Doppio Senso. A seguire, letture a tema per i più piccoli.

In caso di maltempo, gli eventi programmati all’esterno saranno necessariamente posticipati. La partecipazione della cittadinanza è gradita ma, come da disposizioni in vigore, subordinata all’obbligatorietà del possesso del Green Pass.

pubblicato 20/11/2021 10:20, ultima modifica 20/11/2021 10:40

Giovedì pomeriggio