Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Approvato il regolamento per i rapporti con l’associazionismo ed il volontariato locale

Approvato il regolamento per i rapporti con l’associazionismo ed il volontariato locale

I comparti partecipativi rivestono un ruolo essenziale in area casalese e l’amministrazione comunale continuerà a sostenerne attività e finalità.

E’ stato approvato all’unanimità, nella seduta del Consiglio Comunale di Casalfiumanese dello scorso 11 ottobre, il regolamento per i rapporti con l’associazionismo e il volontariato locale.

Un tema importante e sentito in area casalese con il municipio di Piazza Cavalli da tempo impegnato a riconoscere e promuovere il pluralismo associativo quale espressione della partecipazione dei cittadini. Non solo. Massima valorizzazione a tutte le libere forme di associazionismo che alimentano e sviluppano le iniziative sul territorio. Necessario, quindi, un settato strumento regolamentare di coordinamento delle attività messe in campo dalle associazioni iscritte allo specifico albo comunale capace anche di delineare le possibili misure di intervento dell’ente a favore del comparto.

Una modalità utile per sostenere la collaborazione con gli enti del terzo settore in attività o servizi sociali di interesse generale, spesso identificati a livello locale in associazioni di promozione sociale ed organizzazioni di volontariato, rispettando i principi di trasparenza, imparzialità e partecipazione come sancito dalle leggi vigenti. Un dialogo costante che, per le operazioni di co-programmazione e co-progettazione, avviene attraverso il ruolo dell’Assemblea della Consulta delle associazioni e del volontariato e del Comitato di coordinamento. Così il Comune di Casalfiumanese supporta le preziose azioni attraverso contributi economici per l’attuazione di progetti o iniziative utili alla collettività, benefici economici indiretti tramite agevolazioni ed esenzioni tariffarie, fornitura di beni materiali e servizi a titolo gratuito, uso di immobili comunali, patrocini e promozione di eventi e partenariato nella partecipazione a bandi per finanziamenti di altri enti pubblici e privati.

Ma c’è di più. Il municipio guidato dalla sindaca Beatrice Poli ha inserito nella propria programmazione la realizzazione di una unica sede operativa a disposizione delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato che ne facciano richiesta e cura l’aggiornata pubblicazione sul proprio sito dell’elenco degli enti del terzo settore iscritti al RUNTS e delle associazioni non ancora iscritte. Il tutto considerando anche l’utilità di quel registro dei singoli volontari, elaborato dagli uffici dell’ente, che cataloga le domande di iscrizione delle persone interessate a offrire la propria collaborazione gratuita per finalità di valenza collettiva.

“La volontà di disciplinare in modo chiaro, trasparente e lineare questo fondamentale comparto del nostro tessuto sociale rimarca l’assoluta attenzione e l’evidente valore che l’amministrazione comunale affida al rapporto con la rete di associazionismo ed al volontariato – spiega la sindaca Beatrice Poli -. In una realtà come quella di Casalfiumanese l’operato di queste realtà, unitamente all’impegno, alla dedizione ed al tempo che tantissime persone donano gratuitamente alla comunità, è, semplicemente, insostituibile”. Non solo. “Le loro idee, attività ed iniziative nascono dal cuore, dalla passione e dal profondo senso di appartenenza ad un territorio che si nutre orgogliosamente di questa preziosa risorsa – aggiunge il vicesindaco con delega al Volontariato -. Le porte del municipio saranno sempre aperte ad ogni forma di collaborazione ed incentivo verso il panorama associazionistico ed il volontariato, espressioni genuine che fortificano il sogno di un paese moderno e all’avanguardia”.

ALLEGATI:

pubblicato 19/10/2021 13:48, ultima modifica 19/10/2021 13:48
Contatti

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI:

Lun-Mar-Mer-Ven-Sab
     08:30 - 12:00   
Giovedì pomeriggio
    15:00 - 18:00
soltanto su appuntamento preventivamente
concordato con gli uffici

CHIUSI ULTIMO SABATO DEL MESE

 

 

Valuta questo sito