Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / "A teatro con Nilo"

"A teatro con Nilo"

rassegna teatrale 2019/2020

Per tutto il periodo di emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale, d’intesa con le compagnie teatrali attive sul territorio comunale, ha riprogrammato le attività di laboratorio teatrale/musicale in modalità telematica, realizzando le attività della rassegna teatrale “a teatro con Nilo”, secondo la metodologia del teatro a distanza. 

L’ iniziativa in questo periodo particolare e difficile, che ha costretto i ragazzi a casa forzatamente, ha rappresentato l’opportunità per vincere la noia e affrontare una situazione del tutto nuova. Questo è stato possibile oltre alle volontà dell’Amministrazione, grazie al contributo della BCC forlivese, ravennate e imolese e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. 

I laboratori rappresentano uno spazio di controllo sulle dinamiche giovanili molto importante che ha lo scopo di creare delle “situazioni protette”, in cui i ragazzi possono confrontarsi e riflettere sui vari episodi che accadono, al di là delle rappresentazioni finali. 

“Tenuto conto degli effetti che nel breve e nel medio periodo ha avuto l’emergenza Covid-19, soprattutto   rispetto ai minori- in quanto anche il supporto della scuola è venuto meno- le attività del progetto teatrale si pongono in questo contesto come valide integrazioni al sistema oggi attivo prioritariamente in modalità “a distanza” come collaboratori insostituibili e attori della comunità educante. “

commenta la Sindaca Poli Beatrice

 “Abbiamo quindi deciso di non fermarci alle prove ma di realizzare l’intera rassegna in modalità a distanza. A Partire da lunedì 22 giugno, sulle pagine istituzionali del Comune di Casalfiumanese “andrà in scena” la rassegna a Teatro con Nilo. Rassegna cara all’intera Comunità di Casalfiumanese perché se da un lato ci ricorda il valore dello spettacolo dall’altro mantiene viva la memoria di un giovane attore che dall’alto vigila sul nostro teatro. Vi invitiamo quindi a seguire la rassegna, nel’attesa di riprendere le attività in presenza al momento programmate per ottobre.”

pubblicato 18/06/2020 13:28, ultima modifica 18/06/2020 13:28
Contatti orario invernale

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223
FAX - 0542 666251

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI:

Lun-Mar-Mer-Ven-Sab

9:00 - 12:00

Giovedì

15.00 - 18.00

Chiusi ultimo sabato del mese.

dal Lunedì al Sabato
soltanto su appuntamento preventivamente
concordato con gli uffici
     
Valuta questo sito