Tu sei qui: Home / Notizie / Avvisi e comunicazioni / Bonus facciate

Bonus facciate

Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città.
Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti. Può essere usufruito, infatti, da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese.
Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.
Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici. Sono comprese nella nuova agevolazione fiscale anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'agenzia delle entrate:
In particolare, per il Comune di Casalfiumanese le zone che possono usufruire del bonus facciate sono quelle rientranti nel PSC  chiamate zone A e zone B. Fra le A sono comprese le ACS-1 e le ACS -2 e fra le B sono comprese le AUC-A1, AUC-A2, AUC-A3, AUC-A4
Ne fanno parte, inoltre, le AUC-B ,le AUC-C e le AUC-D.
pubblicato 28/03/2020 10:38, ultima modifica 28/03/2020 10:38

CEL - 347 6098954