Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / UN SABATO LETTERARIO A CASALFIUMANESE

UN SABATO LETTERARIO A CASALFIUMANESE

Sabato 10 Novembre 2018
VOLANTINO GENERALE LIBRI CASALE.png

Ore 17.30 Biblioteca Comunale

Presentazione del libro “I bambini delle Case Lunghe” di Corrado Peli

 Ore 20,30 Teatro Comunale

Presentazione dei libri “2084, il silenzio e il rumore” e “Introduzione al pensiero di Karl Marx”

di Roberto Ramoscelli

 Grazie alla collaborazione con l’Associazione Federica Negri, il Comune e la Biblioteca di Casalfiumanese,  presentano “Un Sabato letterario”.

Una giornata in cui scoprire due mondi letterari diversi attraverso i racconti diretti degli autori.

 Alle ore 17,30 in Biblioteca Corrado Peli ci racconterà il suo ultimo lavoro.

Un Noir ambientato a 40 km da Bologna dove i  bambini esplorano quello che hanno intorno pedalando sulle loro bici, ignari di quello che la nebbia copre; spingendosi troppo in là, inconsapevoli delle conseguenze.

Attraverso la sua scrittura potremmo affrontare diversi temi, dalla violenza domestica all’omertà passando per l’amicizia e la solidarietà.

 A seguire dopo un aperitivo offerto dalla Coop Reno di Casalfiumanese ci si potrà recare in Teatro dove alle 20,30, a duecento anni dalla nascita di Marx, con l’autore Roberto Ramoscelli si vogliono ricordare le sue idee e la sua opera.

 Ramoscelli, illustre (ex-) concittadino di Casalfiumanese, mette a diposizione per la CGIL di Milano la sua conoscenza per far avvicinare alla lettura complessa del filosofo tedesco, da qui ne nasce

una Introduzione, sintetica ma rigorosa, rivolta non tanto agli specialisti quanto piuttosto ai giovani, con una descrizione accurata del contesto storico e culturale nel quale Marx viveva e di cui si era nutrito.

 Nel corso della serata verrà presentata anche una recente fatica dello stesso autore: “2084, il silenzio e il rumore”, di Bacchilega Editore: una distopia di stampo orwelliano.

 “Siamo entusiasti di poter cogliere al volo l’occasione offerta dal lavoro di un nostro illustre (ex-)  concittadino, che da sempre si è mostrato vicino alle attività della nostra Associazione” commenta l’Associazione Federica Negri di Casalfiumanese.

 Mentre per l’Assessore alla Cultura Beatrice Poli “Questo appuntamento così ricco e articolato, permette a tutti di avvicinarsi ad alcune ultime proposte, offrendo stili diversi e appuntamenti per scambiarsi opinioni e spunti di riflessioni sui più svariati temi. Casalfiumanese può vantare una collaborazione tra più realtà e grazie a questo spirito nasce un evento in cui l’Associazione Culturale, la Biblioteca Comunale e la Coop Reno collaborano per offrirci una proposta interessante, che invito a non perdere. L’occasione mi è anche gradita per ringraziare tutti coloro che in queste settimane si sono adoperati per realizzare questo evento: i volontari della Federica Negri, ufficio Cultura del Comune di Casalfiumanese, le “nostre Bibliotecarie e la Cooperativa il Mosaico, senza dimenticare gli autori che di buon grado hanno accettato il nostro invito. Non mi rimane che Invitarvi nuovamente a Casalfiumanese.”

pubblicato 30/10/2018 12:10, ultima modifica 14/11/2018 09:34 — scaduto
Contatti

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223
FAX - 0542 666251

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI

dal Lunedì al Sabato
     08:30 - 12:00
     Giovedì
     08:30 - 12:00 
     15:00 - 18:00
chiuso il GIOVEDI' mattina
e ultimo sabato del mese
Valuta questo sito