Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Stop alla zanzara tigre

Stop alla zanzara tigre

DISTRIBUZIONE KIT INSETTICIDA - LARVICIDA

Stop alla zanzara tigre

La zanzara tigre è una piccola zanzara di colore scuro che proviene dall’Asia, le cui larve si sviluppano in piccole raccolte di acqua ferma o stagnante. Questo insetto si sposta di poche decine di metri dal luogo di nascita e riposa nel verde delle siepi e dei prati; le femmine sono molto aggressive e pungono ripetutamente soprattutto di giorno.
La zanzara tigre può essere vettore di malattie infettive per le persone: la specie trasmette diversi agenti patogeni, che causano malattie anche gravi. Agli animali può trasmettere la filariasi.

Tutti i cittadini, enti ed amministrazioni devono intervenire per limitare il diffondersi della zanzara tigre:

• aree private: occorre evitare i ristagni d'acqua (togliere i sottovasi dalle piante , ricoprire le cisterne degli orti con reti a maglia fine ) ,  somministrare in autonomia i trattamenti larvicida  (fornita gratuitamente dal Comune presso l'Ufficio Anagrafe al piano terra del Municipio) , applicare, dove possibile, reti da zanzariera a maglia fine sopra i tombini.
  • aree pubbliche: il Comune effettua ripetutamente durante la stagione estiva trattamenti larvicida in tutti i tombini .
E' POSSIBILE RITIRARE IL FLACONE INSETTICIDA-LARVICIDA PRESSO IL MUNICIPIO (primo piano) DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE 8:30 ALLE 12:00

Per approfondire :

- Ordinanza Sindaco

- Area tematica del sito Zanzara tigre

pubblicato 23/05/2019 17:30, ultima modifica 23/05/2019 17:56

chiuso ultimo sabato del mese