Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Hera e Comuni della Vallata del Santerno premiano le scuole “riciclone”

Hera e Comuni della Vallata del Santerno premiano le scuole “riciclone”

La sesta edizione del concorso “Differenzia la tua scuola” nei 4 Comuni ha permesso di raccogliere in maniera differenziata circa 2,8 tonnellate di carta

Sono state premiate le scuole vincitrici della sesta edizione del concorso “Differenzia la tua scuola”, il progetto di raccolta differenziata promosso da Hera e dai Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio nelle scuole dell’infanzia e primarie della Vallata del Santerno.

Il Sindaco di Fontanelice Athos Ponti, il Sindaco di Casalfiumanese Gisella Rivola e rappresentanti di Hera, hanno premiato le scuole più riciclone, alla presenza degli alunni accompagnati dai propri insegnanti.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, le scuole dell’infanzia e primarie della Vallata del Santerno sono state coinvolte nella raccolta differenziata di carta e cartone. Circa 1.000 alunni si sono impegnati a raccogliere la carta e il cartone prodotti all’interno delle loro classi.

Per ogni scuola, in base al numero delle classi che la compongono, era stato stabilito, a inizio anno scolastico, l’obiettivo da raggiungere.

Il materiale conferito è stato valutato dai tecnici di Hera e, sulla base del numero di sacchi consegnati, in relazione agli obiettivi iniziali, è stata definita una graduatoria.

In totale le 39 classi coinvolte hanno raccolto 559 sacchi di carta e cartone che corrispondono a circa 2,8 tonnellate di materiale avviato a recupero.

Le scuole vincitrici sono risultate le seguenti:

1° Premio: buono del valore di 250 euro per l’acquisto di materiale didattico – Scuola primaria Grazia Deledda di Sassoleone.

2° Premio: fornitura di carta riciclata – Scuola primaria G. Mengoni di Fontanelice.

3° Premio: fornitura di cartucce rigenerate per stampanti e fotocopiatori – Scuola primaria Carlo Collodi di Casalfiumanese.

Si è trattato della sesta edizione del concorso nei Comuni della Vallata e tutte le scuole hanno dimostrato una buona partecipazione, frutto dell’impegno degli insegnanti e degli operatori scolastici, che stimolano i ragazzi a praticare la raccolta differenziata, e dei ragazzi stessi che, in questo modo, diventano consapevoli e partecipi delle tematiche ambientali.

I Comuni della Vallata e Hera esprimono a tutti i partecipanti un caloroso grazie e danno appuntamento al prossimo anno scolastico, per la settima edizione del concorso.

SEP.jpg          Collodi.jpg

pubblicato 01/06/2018 13:35, ultima modifica 01/06/2018 13:49