Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Canti del vivo

Canti del vivo

serenate, lamenti e altri canti dell'anima 15 agosto ore 21:00
Ferragosto in collina, un tempo lento per assaporare la natura nel cuore dell’estate,
stare in ascolto, e vibrare nella bellezza...

★ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (entro 13 agosto)★
INFO:
Associazione Baba Jaga
Casa laboratorio Ca' Colmello
Via gesso 21 Casalfiumanese 40020
3492826958 - 3407823086
info@babajaga.it
www.babajaga.it

Dalle h. 12,00:
★ pic-nic in libertà
★ parole e passeggiate tra alberi e cielo
★ angolo bimbi con colori, libri…
★ biblioteca per chi ha voglia di leggere all'ombra degli alberi

....e al calar del sole h 21,30 nell'anfiteatro sotto le stelle

★ ★ ★ CANTI DEL VIVO★ ★ ★
Serenate, lamenti e altri canti dell'anima
Concerto polifonico e strumentale con
Camilla Dell'Agnola e Valentina Turrini
(O Thiasos Teatro Natura)
Sono le due attrici-cantanti con il suono della viola, della dulsetta e del tamburo, a farsi veicolo, in una dimensione lirica-teatrale, per esprimere e condividere il cantare in un luogo, indagandone le caratteristiche acustiche, spaziali e poetiche, come esperienza intima e universale.
Nell’anfiteatro immerso nel silenzio della natura, il pubblico ascolterà canti della tradizione italiana, europea e asiatica, evocando luoghi di appartenenza diversi, scelti per far dialogare
l’armonia, la melodia, il ritmo e il timbro del canto specifici con ciò che ci risuona dentro di ciascuna cultura apparentemente lontana e straniera.
Il repertorio di canti proposti attraversa l’universo di diverse culture tradizionali e i testi sono vere e proprie poesie in cui l’essere umano trovandosi di fronte a se stesso e non sapendo come parlarne
nel linguaggio ordinario, ha scelto la via del canto come espressione più efficace del proprio mondo interno in relazione all’universo. Sono i canti dell’anima, i canti della presenza, la “poesia anonima” dei nostri antenati, la radice da cui siamo scaturiti e vibrano nelle nostre fibre più profonde.
Sono timbri, ritmi e melodie in grado di assorbire le acustiche di un luogo e dalle sonorità degli esseri che lo abitano, ritrovare un’empatia con quelle atmosfere e irradiare tutto ciò
al cospetto di una nuova comunità.

★ Approfondimento video★
https://www.youtube.com/watch?v=Lgk9L3hCTA0

★ O THIASOS TEATRONATURA★

La Compagnia O Thiasos TeatroNatura diretta da Sista Bramini, nasce nel 1992, allo scopo di indagare, attraverso gli strumenti dell’arte teatrale, la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale. Questo incontro conduce a un ripensamento sia dell’arte dell’attore, rispetto alla sua presenza nello spazio scenico, che alla concezione di drammaturgia, regia, scenografia e composizione musicale.
In questa particolare ricerca performativa, l’uso della voce, nella narrazione teatrale e nel canto, hanno un ruolo centrale.
Camilla Dell’Agnola, trainer, musicista, attrice e cantante e Valentina Turrini, attrice e cantante, conducono, all’interno della compagnia, una specifica ricerca sulla relazione tra canti di tradizione orale e paesaggi con le loro particolari acustiche.
Dopo anni di spettacoli, concerti e performances, create apposta nei luoghi naturali, nel 2018 il duo registra nel Parco Nazionale del Gran Paradiso il primo cd: NEL VIVO-serenate, lamenti e altri canti dell’anima (TUTL-DK).
I canti di NEL VIVO, sono stati registrati in natura utilizzando la tecnica binaurale, che permette di restituire la relazione sonora spaziale tra esseri viventi, che coesistono nello stesso luogo e creano insieme un unico linguaggio artistico nel vivo di una ricerca
in atto.

www.teatronatura.it
pubblicato 12/08/2019 12:00, ultima modifica 13/08/2019 12:32 — scaduto
Contatti orario invernale

sfondositocontatti1.jpg

URP

Piazza A. Cavalli, 15 - 40020 Casalfiumanese (BO)

TELEFONO

TEL - 0542 666122
TEL - 0542 666223
FAX - 0542 666251

EMAIL
urp@comune.casalfiumanese.bo.it

 ORARI

dal Lunedì al Sabato
     08:30 - 12:00
     Giovedì
     15:00 - 18:00
CHIUSO GIOVEDI'MATTINA
e ultimo sabato del mese
Valuta questo sito