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Fornitura gratuita libri di testo a.e. 18/19

Anche per l’anno scolastico 2018/2019, gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

 la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2018/19 dovrà essere effettuata ON - LINE dal 3 settembre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018 utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet:  https://scuola.er-go.it 

 Chi può accedere ai benefici?
Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2°  grado dell'Emilia-Romagna che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2018 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:

  • fascia 1 : ISEE da €  0 a € 10.632,94;
  • fascia 2 : ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

 Non sono compresi gli alunni di scuola primaria in quanto usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo con altre modalità. 

Trattandosi di intervento a favore dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione, possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché non siano già in possesso di un titolo di studio analogo. In ogni caso non possono accedere al beneficio gli studenti già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Qualora lo studente sia ripetente, si iscriva alo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi può richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi dall'anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto gli anni precedenti il contributo.

Chi deve presentare la domanda?
Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente se è maggiorenne. Nel caso la domanda sia presentata dal tutore o dal curatore del minore, il Comune può richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Come si presenta la domanda?
la domanda dovrà essere presentata esclusivamente ON - LINE utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it

Entro che termini deve essere presentata la domanda?
Dal 3 settembre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018.

Posso rivolgermi ad un Centro di Assistenza fiscale (CAF) per presentare la domanda?
Si.  Per presentare la domanda on- line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO il cui elenco è pubblicato sul sito: https://scuola.er-go.it 

Posso già attivarmi per svolgere alcune pratiche nel frattempo?
 Sì:

  • acquisire l'attestazione ISEE 2018 (riferita ai redditi 2016) in quanto viene richiesto il requisito economico del reddito entro la soglia ISEE di euro 15.748,78; il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7);
  • conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo per cui si chiede il contributo;
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail;
  • avere un numero di cellulare con SIM attivata in Italia.

Inoltre, all'indirizzo internet  https://scuola.er-go.it   è già possibile:  

  • scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest'ultima consentita solo dal 3 settembre 2018);
  • effettuare la registrazione per essere pronti, dal 3 settembre 2018, a compilare la richiesta di contributo.

Una volta ottenuta l'attestazione ISEE, devo dichiarare il valore ISEE nella domanda?
No. Il richiedente dovrà indicare nella domanda solo il protocollo INPS dell'attestazione ISEE rilasciata nel 2018 giacché il valore ISEE dello studente verrà ricavato direttamente dalla banca dati dell'INPS. Qualora non sia ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, il richiedente dovrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) rilasciato dal CAF (campo attivo solo dal 22 al 23 ottobre 2018): in tal caso, l'applicativo tenterà di scaricare i dati relativi all'attestazione ISEE a partire dal protocollo mittente indicato dal richiedente (per questo il protocollo mittente deve essere indicato correttamente nel modulo di domanda, pena il rigetto della domanda medesima).

Che tipo di spesa va dichiarata?
SOLO la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo. L'importo di spesa dichiarato deve corrispondere alla spesa sostenuta per l'acquisto dei SOLI libri di testo che ha richiesto la scuola (non vanno aggiunti i costi per materiale scolastico come quaderni, penne, pennarelli, ecc.).

Devo allegare della documentazione?
No.  Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda. La documentazione di spesa per i libri di testo (es. scontrini o fatture di acquisto, ecc.) dovrà essere conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del pagamento del contributo e dovrà essere esibita in caso di accertamento.

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta?
Se non si è destinatari di una comunicazione di rigetto da parte del Comune di Casalfiumanese entro il 19/11/2018, la domanda si intende accolta. 

A quanto ammonta il rimborso?
L'importo non può essere definito, perché dipende da quante domande verranno presentate nella Regione Emilia-Romagna. L'importo del beneficio non potrà comunque superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Prot. n. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del Decreto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Prot. n. 781/2013.

NOTA BENE: le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, queste verranno ripartite tra i Comuni/Unioni in proporzione al fabbisogno riferito alla Fascia 2 con l'obiettivo della massima copertura e al fine del massimo utilizzo delle risorse disponibili.

 Quando si riceve il rimborso?
Al momento la data certa non può essere definita, perché dipende dai tempi entro cui la Regione Emilia-Romagna erogherà i fondi ai Comuni. Trattasi infatti di fondi statali trasferiti ai Comuni dalla Regione Emilia-Romagna. Pertanto, si provvederà ad erogare il beneficio solo successivamente al ricevimento dei fondi dalla Regione.

Che controlli sono previsti?
 Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Casalfiumanese effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.). A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta compresa la documentazione di spesa (es. scontrini o fatture di acquisto dei libri di testo, ecc.) che dovrà essere conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del pagamento del contributo.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo?
La guida per l'applicativo è disponibile alla pagina: https://scuola.er-go.it  

All' URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it .

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Mail dirittostudioscuole@er-go.it

Per saperne di più:  ER.scuola - Portale della Regione Emilia-Romagna

Allegati:

pubblicato 02/08/2018 11:46, ultima modifica 02/08/2018 11:46
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