Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / “BAMBINE E BAMBINI RIBELLI E CORAGGIOSI...”

“BAMBINE E BAMBINI RIBELLI E CORAGGIOSI...”

Progetto di promozione alla lettura a.e. 2018/2019

Anche quest'anno la Biblioteca Comunale e l'assessorato alla Pubblica Istruzione hanno proposto un progetto di promozione alla lettura, iniziativa giunta alla 35^ edizione, estesa non solo a tutti gli ordini delle scuole di Casalfiumanese e a quelle delle frazioni ma anche ai bambini e ai ragazzi residenti nel territorio ma non frequentanti le scuole del capoluogo.

Per questo anno scolastico, si è scelto di proporre la tematica in oggetto in quanto riteniamo che per essere ribelli sia necessario anche avere una buona dose di coraggio.

Cominciano ad essere numerose, infatti, le pubblicazioni per bambini che si concentrano sul tema della parità di genere, della ribellione a ruoli precostituiti e a stereotipi.

C'è un momento adatto nell'infanzia per educare alla consapevolezza e alla parità di genere? Non è mai troppo presto, e per farlo, si può ricorrere allo strumento più potente, accessibile ed efficace: il libro.

Partendo da molto lontano vengono in mente bambine e bambini appartenenti al mondo della letteratura per l'infanzia che, della ribellione, del coraggio e dell'anticonformismo hanno fatto la loro caratteristica principale.

Pensiamo a Tom Sawyer, Pippi Calzelunghe, a Jo March di “Piccole donne”, Cappuccetto Rosso, per arrivare ai più recenti: Matilde di Roald Dahl o Emil di Astrid Lindgren, Coraline di Neil Gaiman o Billy Elliot di Melvin Burgess.

L'iniziativa prevede, come avvenuto per lo scorso anno, inoltre il concorso "Disegna il Tuo Segnalibro" nonchè laboratori artistico/creativi e la mostra "l'arte di raccontare con le immagini" di Carll Cneut ospitata presso la Biblioteca Comunale.

Per consultare l'intero progetto: "BAMBINE E BAMBINI RIBELLI E CORAGGIOSI..."

pubblicato 30/10/2018 13:10, ultima modifica 30/10/2018 13:16

chiuso il GIOVEDI' mattina
e ultimo sabato del mese