Tu sei qui: Home / Come fare per / SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI / SPORTELLO D’ASCOLTO per famiglie, alunni e docenti delle Scuole di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice.

Realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano, l’Asp - Circondario Imolese e con il CISS/T Nuovo Circondario Imolese e grazie ai contributi de La BCC ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, lo sportello di ascolto è rivolto a tutti i genitori con figli in età 3 - 14 anni, con l’intento di promuovere il benessere di bambini e ragazzi, attraverso azioni di ascolto, confronto e consulenza.

Lo sportello di ascolto, il cui utilizzo è totalmente gratuito, è gestito da una psicologa che offre la propria professionalità a supporto di genitori, insegnanti ed alunni, con l’obiettivo di promuovere le risorse dei singoli e delle famiglie per far emergere le competenze utili a favorire il benessere scolastico e a superare le eventuali difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i figli che crescono.

Lo sportello di ascolto si caratterizza quindi come opportunità di consulenza educativa e psicologica, senza una specifica connotazione terapeutica; qualora si evidenziassero problematiche che rimandano all’esigenza di una terapia specifica, verranno suggeriti i percorsi più opportuni, tenuto conto dei servizi del territorio. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.

Lo sportello prevede la presenza della psicologa, una volta alla settimana, a rotazione, in tutti i capoluoghi dei 4 Comuni (Castel del Rio, Fontanelice, Casalfiumanese e Borgo Tossignano).

Castel del Rio

4° sabato di ogni mese

ore 9.30  - 11.30

COME ACCEDERVI

Previo appuntamento, con una telefonata al numero 349 6005077 o con una mail indirizzata a: sportelloascolto@comune.casalfiumanese.bo.it

I genitori potranno accedere, previa prenotazione, secondo le loro necessità, ad uno qualsiasi dei punti attivi nei quattro Comuni.

Potranno altresì concordare con la psicologa eventuali orari diversi da quelli di apertura dello sportello d’ascolto.

pubblicato 02/03/2018 10:30, ultima modifica 04/10/2018 17:33